Parmigiana di melanzane leggera.

Lo abbiamo già ribadito: accendere il forno con questo caldo è una follia!!! Però questa parmigiana di melanzane leggera non vi farà pentire del vostro insano gesto. Il prodotto finale, come dice il titolo, lo rendo un piatto estivo per eccellenza; chi non ricorda le mangiate sulle spiagge di tanti anni fa a base di parmigiane? Beh in realtà anche io le ho viste solo nei film certe mangiate in spiaggia ma con questa parmigiana di melanzane leggera ci possiamo provare perché è particolarmente buona anche fredda: provare per credere!

Ingredienti:

  • 3 melanzane
  • Sugo di pomodoro cotto
  • 2 mozzarelle
  • 100 gr di parmigiano
  • Pangrattato q.b.
  • Alcune foglioline di basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione:

Per fare la parmigiana innanzitutto preparare il sugo di pomodoro,( la mia ricetta qui),  poi lavate e tagliate a fette le melanzane.

malnzane (2)

Mettetele in un colapasta cosparse di sale per una mezz’oretta, in questo modo andrà via l’amaro tipico delle melanzane.

A questo punto sciacquate le melanzane e disponetele su una teglia oleata, con tre melanzane dovrete cuocerle in due teglie per la gratinatura.

Infornate a 180° per 15 minuti (forno modalità ventilato).

Quando tutto è pronto preparate la parmigiana: prendete una teglia versate sul fondo un  filo d’olio, cospargete sopra un poco di pangrattato e alcune cucchiaiate di sugo di pomodoro.

malnzane (3)

Disponete il primo strato di melanzane, mettete sopra altre cucchiaiate di sugo, alcuni cubetti mozzarella, una manciata di pangrattato e una di parmigiano, un filo d’olio e 2-3 foglioline di basilico.

Proseguite a strati con il resto delle melanzane e degli altri ingredienti, sull’ ultimo strato non mettete la mozzarella.

malnzane (4)

Infornate a 180° per 35 minuti circa, la parmigiana di melanzane è pronta quando è dorata in superficie.

malnzane (5)

Lasciatela intiepidire o raffreddare se la portate in spiaggia 🙂 e sentirete che bontà!!!!!!

Buon appetito da MARIA

ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE 😘

Se hai piacere seguimi su FB  e metti MI PIACE.

Grazie Maria❤

Molto buona anche la parmigiana di zucchine in padella.

 

4 pensieri su “Parmigiana di melanzane leggera.

  1. Ciao Maria! Non avevo letto la tua ricetta e senza saperlo pochi giorni dopo la tua, ho pubblicato anche la mia parmigiana! D’altronde è un piatto fantastico, non c’è che dire, non importa che sia inflazionato, è fantastico e basta! Complimenti per la tua versione! Un bacione Alessia

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.