Una ricetta che ha le sue origini nell’Inghilterra dei primi del XVIII° secolo. Il nome di questo squisito dolce viene citato per la prima volta nel 1703 con la scrittura “moofin”. Qualcuno sostiene che deriva dal francese mouflet, che significa soffice , altri vogliono far derivare la parola da muffen, parola tedesca che significa “piccole torte”, ma poco importa a chi assaggia oggi questa delizia. Facile da preparare in casa con questa ricetta che vi impegnerà per una decina di minuti ma che vi darà grande soddisfazione.
Ingredienti:
- 200 gr. di farina 00
- 100 gr. di mandorle
- 200 gr. di zucchero
- 2 uova
- 75 ml. di olio di mais
- 200 ml. di latte
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 80 gr. di cioccolato fondente o al latte ( potete riciclare a anche le uova di Pasqua)
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 1 pizzico di sale
- pinoli o mandorle a scaglie a piacere
Preparazione:
Tritate finemente le mandorle con un cucchiaio di zucchero in un mixer. Mettete in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito e al bicarbonato. Aggiungete la cioccolata a pezzetti, il cacao, il pizzico di sale e le mandorle tritate.
In un’altra ciotola mettete le uova, l’olio, il latte, lo zucchero e amalgamate questi ingredienti con una frusta a mano. Versate il tutto nella prima ciotola con gli ingredienti solidi. Amalgamate velocemente.
Ungete le formine da muffins, mettete a cucchiaiate l’impasto negli stampini riempendo fino a tre quarti. A piacere cospargere con pinoli o scaglie di cioccolato.
Infornate in forno già caldo a 180° per venti minuti circa. fate sempre la prova stecchino per accertarsi della cottura avvenuta.
Buona colazione da Maria 😍😍😍
Seguimi anche su FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤❤
Adoro i muffins! E questi sembrano assolutamente deliziosi! Bella l’idea di cospargerli con i pinoli… Brava Maria che condividi queste belle ricette! Quasi quasi vado subito a provarla 😉
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Lou! Mi fa veramente piacere sapere che mi segui. Provali, sono facili e vedrai che saranno graditi a tutti. Grazie! Un saluto e a presto.
"Mi piace""Mi piace"
Ottima ricetta! Complimenti! 😀👍
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Anna! Un saluto!
"Mi piace""Mi piace"
Questa variante con le mandorle è molto originale 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie cara!
"Mi piace""Mi piace"