Panino portoghese “Bifana”

La Bifana è un panino croccante farcito con fettine di maiale sottili e tenerissime, cotte nel loro sugo. Il segreto che lo rende unico è la scarpetta che si fa direttamente con il pane all’interno della padella prima di farcirlo.  Noi ci abbiamo aggiunto anche un velo di senape, proprio come fanno i portoghesi. Se c’è un ricordo gastronomico che ci lega a Lisbona, è sicuramente la Bifana mangiata insieme a mio marito e a mia figlia Lara, seduti in un tavolino all’ aperto di un chiosco davanti al Castello di São Jorge. È stato il pranzo perfetto, semplice ed economico, con una delle viste più belle della città.

Ingredienti per 2 panini:

  • 300 g di fettine di lonza di maiale sottili
  • 2 panini tipo rosetta
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 2 foglie di alloro
  • 150 ml di vino bianco
  • Succo di mezzo limone
  • 2 tazzine d’acqua
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

In una ciotola mettete le fettine di lonza, tagliate molto sottili e leggermente battute. Aggiungete il vino bianco, il succo di limone, l’aglio tritato, la paprika, il sale e una spolverata di pepe. Lasciate marinare in frigorifero per almeno 2 ore.
In una padella capiente, scaldate un giro d’olio e fate rosolare la carne ben sgocciolata a fiamma vivace. Dopo 2-3 minuti, versate nella padella tutta la marinata, unite il concentrato di pomodoro, due tazzine d’acqua e la foglia di alloro.

Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce.
Tagliate i panini a metà, premete la mollica (di entrambe le parti del panino) sul fondo della padella per farle assorbire il sughetto e farcite con le fettine di carne.

I miei consigli: per rendere il panino ancora più goloso, spalmate un velo di senape sulla mollica prima di farcirlo.

Le ricette tra le più cliccate:

Melanzane ripiene come una volta.

Crocchette di patate e prosciutto.

Torta di bietole e stracchino.

Torta di mele e mandorle 7 vasetti (RICETTA FACILE SENZA FRUSTE ELETTRICHE).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.