Oggi per il compleanno di mio figlio ho preparato questa torta. Mi ha dato una gioia immensa vedere quanto sia piaciuta. Una bella idea è la crema tiramisù che non fa uso di uova crude, ma consiste nell’unione di crema pasticcera, mascarpone e panna montata che rendono questa torta paradiso sofficissima, una vera delizia.
Ingredienti per la torta: SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- 4 uova
- 125 gr. di farina
- 125 gr. di fecola
- 60 ml. di olio di mais
- 150 gr. di zucchero
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia
- buccia di un limone grattugiata
- 1/2 bustina di lievito 1 pizzico di sale
- una caffettiera da tre tazze di caffè (per la bagna)
- 1/2 bicchiere di latte (per la bagna)
Per la crema “Tiramisù” occorre:
- crema pasticcera
- 250 gr. di mascarpone
- 300 ml. di panna da montare
Per la crema pasticcera:
- 1/2 litro di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 150 gr. di zucchero
- 50 gr. di farina
- semi di una bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la decorazione:
- cacao in polvere
- cioccolato fondente
- 3 – 4 biscotti secchi
Preparazione:
Preparatevi tutti gli ingredienti pesati.
In una ciotola montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a farle diventare gonfie e spumose (almeno per 10 minuti). Poi abbassate la velocità dello sbattitore e unite a filo l’olio. Aggiungete l’aroma di vaniglia e la buccia grattugiata del limone. Quindi setacciate la farina, la fecola e il lievito poco alla volta e mescolate dal basso verso l’alto delicatamente per evitare che le uova si smontino.
Imburrate e infarinate una teglia da 26 cm. Ø, versateci il composto e infornate in forno modalità statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che la torta sia ben cotta dentro. Spegnete e lasciate la torta in forno con lo sportello leggermente aperto per 15 minuti circa (questo serve per evitare che la torta si abbassi).
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: mettete sul fuoco una casseruola con 400 ml. di latte e i semini della bacca di vaniglia. Sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero, unite la farina, il pizzico di sale e i rimanenti 100 ml. di latte poco alla volta per evitare che si formino i grumi. Aggiungete il composto al latte appena è caldo e mescolate fino a quando non si addensa. Continuate a cuocere la crema mescolando per 5 minuti circa.
Spegnete e cospargete con due cucchiai di zucchero per evitare che si formi la pellicola sulla crema.
Lasciate raffreddare sia la torta che la crema.
Ora montate la crema al tiramisù: montate la panna con due cucchiai di zucchero a velo e lasciatene da parte circa un terzo. Unite alla crema pasticciera il mascarpone e mescolate, poi i due terzi di panna e amalgamate delicatamente il tutto.
Tagliate la torta in tre parti per farcirla.
Bagnate il primo disco con un po’ di caffè e latte, spalmate metà della crema tiramisù, coprite con il secondo disco, bagnatelo con altro caffè e latte, spalmate con la rimanente crema e coprite con il terzo disco (quest’ultimo non va bagnato).
Decorate con panna rimanente, al centro spolverate di cacao e il bordo con granelli di cioccolato fondente e qualche biscotto secco tritato in un mixer.
Ecco pronta un’ottima torta per festeggiare un bel compleanno.
Buon appetito da Maria Seguimi anche su FACEBOOK
Che torta deliziosa e magnifica! Lo credo che e’ piaciuta a tutti! Ancora tanti cari auguri al festeggiato ❤ e complimenti alla mamma e al papà 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie cara sei sempre molto gentile! Baci a tutti!!!! A presto!
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima torta la proverò Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Elsa mi fa piacere. Buona giornata Maria😄😄😄
"Mi piace""Mi piace"