Strudel dolce di zucca. BUON PRIMO GIORNO D’AUTUNNO❤

Sfogliando un libro di dolci della Liguria ho trovato la ricetta dello strudel dolce di zucca, “la stagione è perfetta” ho pensato per cui mi sono subito messa all’opera….il risultato è stato strepitoso, tra colazione e merenda lo strudel era già finito!!!! Gli amaretti e la ricotta li ho aggiunti io (la ricetta non li prevedeva), ma devo dire che ci stavano proprio bene! ❤

Ingredienti per la sfoglia:

  • 200 g di faina 00
  • 50 ml di vino bianco
  • 50 ml di acqua
  • 1 cucchiaio d’olio

ingredienti per il ripieno:

  • 500 g di zucca pulita
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di amaretti
  • 150 g di ricotta con 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella (a piacere)
  • Una manciata di pangrattato

Procedimento :

Per fare lo strudel dolce di zucca innanzitutto preparate la sfoglia: in una ciotola mettete la farina, al centro il vino bianco, l’acqua e l’olio, mescolate incorporate tutta la farina, rovesciate l’impasto sul piano da lavoro e lavorate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica, copritela e lasciatela riposare per una mezz’oretta

Nel frattemp sbucciate e tagliate a pezzetti la zucca privandola dei semi, mettetela in una casseruola con poca acqua (3-4 cucchiai) e fatela cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa, schiacciatela quindi con una forchetta e se fosse rimasto un goccio d’acqua fatela asciugare sul fornello.

In acqua tiepida fate ammorbidire l’uvetta, strizzazzatela e aggiungetela alla zucca insieme allo zucchero, agli amaretti sbriciolati, alla cannella e mescolate il tutto.

Su un foglio di carta da forno con l’aiuto del mattarello stendete la pasta in un rettangolo non troppo sotttile ( 28 cm x 38 cm circa) spennellate con un goccio d’olio, cospargete con una manciata di pane grattugiato, versate il composto di zucca, spalmatelo sulla sfoglia e al centro mettete fiocchetti di ricotta ( in cui avrete mescolato i due cucchiai di zucchero).

Arrotolate e chiudete bene i bordi per sigillare lo strudel, spennellate la superficie con un goccio d’olio, praticate dei taglietti trasversali e cuocete in forno preriscaldato modalità ventilato a 180 ° per 30-35 minuti circa.

Ecco pronto lo strudel dolce di zucca, lasciatelo raffreddare cospargetelo con zucchero a velo e servitelo a fette, magari accompagnato da una bella tazza di tè.

Buona colazione da Maria❤

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette

Grazie Maria❤

5 pensieri su “Strudel dolce di zucca. BUON PRIMO GIORNO D’AUTUNNO❤

  1. Che splendore! L’autunno è una stagione bellissima e questo delizioso strudel ne racchiude tutta la magia. Zucca, ricotta e amaretti … una combinazione perfetta! Grazie mille e tanti splendidi giorni autunnali a te🍁🍂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.