Sfogliando un libro di dolci della Liguria ho trovato la ricetta dello strudel dolce di zucca, “la stagione è perfetta” ho pensato per cui mi sono subito messa all’opera….il risultato è stato strepitoso, tra colazione e merenda lo strudel era già finito!!!! Gli amaretti e la ricotta li ho aggiunti io (la ricetta non li prevedeva), ma devo dire che ci stavano proprio bene! ❤
Ingredienti per la sfoglia:
- 200 g di faina 00
- 50 ml di vino bianco
- 50 ml di acqua
- 1 cucchiaio d’olio
ingredienti per il ripieno:
- 500 g di zucca pulita
- 2 cucchiai di zucchero
- 50 g di uvetta
- 50 g di amaretti
- 150 g di ricotta con 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella (a piacere)
- Una manciata di pangrattato
Procedimento :
Per fare lo strudel dolce di zucca innanzitutto preparate la sfoglia: in una ciotola mettete la farina, al centro il vino bianco, l’acqua e l’olio, mescolate incorporate tutta la farina, rovesciate l’impasto sul piano da lavoro e lavorate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica, copritela e lasciatela riposare per una mezz’oretta
Nel frattemp sbucciate e tagliate a pezzetti la zucca privandola dei semi, mettetela in una casseruola con poca acqua (3-4 cucchiai) e fatela cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa, schiacciatela quindi con una forchetta e se fosse rimasto un goccio d’acqua fatela asciugare sul fornello.
In acqua tiepida fate ammorbidire l’uvetta, strizzazzatela e aggiungetela alla zucca insieme allo zucchero, agli amaretti sbriciolati, alla cannella e mescolate il tutto.

Su un foglio di carta da forno con l’aiuto del mattarello stendete la pasta in un rettangolo non troppo sotttile ( 28 cm x 38 cm circa) spennellate con un goccio d’olio, cospargete con una manciata di pane grattugiato, versate il composto di zucca, spalmatelo sulla sfoglia e al centro mettete fiocchetti di ricotta ( in cui avrete mescolato i due cucchiai di zucchero).


Arrotolate e chiudete bene i bordi per sigillare lo strudel, spennellate la superficie con un goccio d’olio, praticate dei taglietti trasversali e cuocete in forno preriscaldato modalità ventilato a 180 ° per 30-35 minuti circa.

Ecco pronto lo strudel dolce di zucca, lasciatelo raffreddare cospargetelo con zucchero a velo e servitelo a fette, magari accompagnato da una bella tazza di tè.

Buona colazione da Maria❤
Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette
Grazie Maria❤

Che splendore! L’autunno è una stagione bellissima e questo delizioso strudel ne racchiude tutta la magia. Zucca, ricotta e amaretti … una combinazione perfetta! Grazie mille e tanti splendidi giorni autunnali a te🍁🍂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Lou sei una super amica come sono super i tuoi complimenti!
Hai ragione l’autunno ha dei colori bellissimi!
Un abbraccio❤
"Mi piace""Mi piace"
la zucca non l’ho ancora vista, ma salvo il suggerimento. Ciao Maria 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Paola, mi fa piacere!!! 😘😘😘un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
nel frattempo l’ho comperata 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona