Le polpette di carne e carciofi sono un’ottima alternativa alle classiche Polpette al sugo., o alle Polpette con piselli.. Sono un secondo che che consiglio agli amanti dei carciofi… a casa mia ne vanno matti, con questa ricetta ne vengono tante e anche se siamo in quattro, finiscono in un battibaleno. Tutti vogliono il bis!
Se amate i carciofi ecco due belle ricette: Frittata di carciofi al forno di “Fra Gaetano”. e Rotolo di carne con carciofi (o verdure di stagione) e prosciutto.
Seguimi su Facebook clicca qui ⤵️⤵️⤵️
https://www.facebook.com/femiamaria66
Ingredienti:
- 4 carciofi
- 500 g di carne macinata
- 1 piccolo panino bagnato nel latte
- 2 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure, tagliate le punte poi dividete a metà i carciofi, eliminate la “barbetta” e metteteli in acqua con il succo del limone. Poi sciacquateli e tagliate i carciofi a fettine sottili.
In una casseruola fate rosolare in due cucchiai d’olio l’aglio e il prezzemolo tritati, aggiungete quindi i carciofi tagliati a fettine, mezzo bicchiere d’ acqua, salate, coprite e lasciate cuocere per 10-12 minuti. Quando i carciofi sono cotti lasciatelì intiepidire.
In una ciotola mettete la carne macinata, i carciofi (lasciatene da parte 3-4 cucchiai), le uova, il pane bagnato nel latte (strizzato), il parmigiano grattugiato, il pangrattato, una spolverata di pepe e aggiustate di sale.

Impastate con le mani, amalgamate tutti gli ingredienti e formate le polpette leggermente schiacciate.

in una grande padella rosolate in poco olio le polpette (4-5 minuti poi giratele e fatele dorare altri 4-5 minuti dall’altro lato). Aggiungete quindi i carciofi tenuti da parte e mescolate delicatamente.


Se avete una padella più piccola cuocete le polpette in due volte.
Buon appetito Maria ♥️
le polpette sono ottime accompagnate dalle Patate al forno”sabbiate”

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.
Grazie Maria ♥️
Molto buono anche lo Sformato di carciofi, riso e stracchino. o le Polpette con peperoni e cipolle. oppure le Lasagne al sugo di carciofi.
per la colazione vi consiglio: Quattro torte da colazione RICETTE FACILI E VELOCI.
La ricetta tra le più cliccate:Rotolo di carne, antica ricetta della nonna.

Seguimi su Facebook clicca qui ⤵️⤵️⤵️
Uno dei miei piatti preferiti è la polpetta ma non l’ho mai provata con i carciofi. Nella varietà c’è il gusto, quindi ho già un nuovo ingrediente per il mio palato. Saluti Maria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore ❤️
Buona serata 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego
"Mi piace""Mi piace"
Che idea strepitosa! Una vera prelibatezza, carissima Maria! Adoro i carciofi e questa ricetta mi sembra davvero speciale ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, mi fa piacere. Grazie di cuore ❤️ Lou ❤️🥰
"Mi piace""Mi piace"
Potrei viverci 😉
"Mi piace""Mi piace"