Sbirciando tra le pagine del libro I segreti delle piante e della cucina dei conventi, che ho comprato quest’estate quando ero in vacanza in Sicilia, ho trovato questa ricetta, una variante della classica Frittata di carciofi e cipolle.cotta in padella. Questa, infatti, è stata cotta in forno, vi assicuro che è venuta veramente buona, appena l’ho portata in tavola è sparita in un attimo!!! L’ho chiamata di “Fra Gaetano” perché la ricetta si ispira a quella originale del convento.

Ingredienti:
- 5 carciofi
- Mezo limone
- 1 cipolla
- 6 uova
- 70 g Parmigiano grattugiato
- 200 g di provola dolce
- 1 piccolo panino bagnato nel latte
- Prezzemolo tritato
- Mezzo bicchiere di latte
- 2 cucchiai di farina
- Sale
- Olio evo
Procedimento :
Pulite i carciofi togliete le foglie esterne più dure, tagliate le punte poi dividete a metà i carciofi, eliminate la “barbetta” e metteteli in acqua con il succo del limone. Poi sciacquateli e tagliate i carciofi a fettine. In una casseruola fate rosolare in un poco d’olio, la cipolla affettata sottilmente e il prezzemolo tritato, aggiungete quindi i carciofi tagliati a fettine, pochissima acqua, salate, coprite e lasciate cuocere per una quindicina di minuti.
In una ciotola sbattete, con una forchetta, 5 uova con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, il panino (precedentemente bagnato nel latte) e i carciofi (non caldi).
Mescolate il tutto e versate metà del composto in una teglia (30 per 25 cm) ben oleata (cospargete con una manciata di pangrattato o di farina così non si attaccherà sul fondo), coprite con la provola tagliata a fette e versate sopra l’altra metà del composto di uova e carciofi.

Sbattete l’uovo rimasto con il latte e i 2 cucchiai di farina e versate sulla superficie della frittata.

Infornate in forno preriscaldato ventilato per 30 minuti circa, la frittata di carciofi è pronta quando è dorata in superficie.
Buon appetito Maria ❤
Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.

Grazie Maria ❤
Molto buono anche lo Sformato di carciofi, riso e stracchino., o la Torta di carciofi di nonna Erminia., oppure le Tagliatelle al sugo di carciofi e tonno.
Per la colazione vi consiglio Tre idee per Muffins da non perdere.
La ricetta tra le più cliccate: 10 RICETTE con le MELANZANE.

Io le faccio sempre al forno. Ci vuole più tempo ma con l’aggiunta del latte, come in questo caso, o altri ingredienti analoghi, viene morbidissima e .. niente odore di fritto in cucina!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti Paola le frittate al forno fatte cosi vengono perfette.
Grazie e buona domenica!❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dev’essere squisita! Non l’ho mai fatta di carciofi … Buona domenica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Lou carissima, provala è una bomba! Bacioni❤❤
"Mi piace""Mi piace"