Con l’autunno adoro preparare ricette utilizzando la zucca. In questa torta il radicchio e la gorgonzola rendono un po’ meno dolce la zucca e l’insieme di questi sapori combinati con i capperi rendono questa torta originale e veramente squisita. Ottima anche come antipasto o per un’ apericena se servita a pezzetti sul classico tagliere di legno.
Ingredienti per la sfoglia:
li trovate qui oppure potete anche usarne una acquistata.
Ingredienti per il ripieno:
- 1/2 Kg. di zucca
- 1/2 radicchio
- 1 cipolla piccola
- 3 uova
- 200 gr. di ricotta
- 150 gr. di gorgonzola
- 3 cucchiai di parmigiano
- 1 cucchiaino di capperi sotto sale
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- noce moscata
Preparazione:
Preparate la pasta sfoglia e lasciatela riposare coperta da un canovaccio.
Nel frattempo, lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Pulite la zucca e tagliatelaa dadini.
In una padella capiente rosolate in poco olio la cipolla tritata, uniteci la zucca e il radicchio, salate, coprite e lasciate cuocere 10 – 15 minuti circa, il tempo, comunque, per fare ammorbidire la zucca. Se necessario aggiungete un poco d’acqua. Le verdure devono comunque risultare alla cottura asciutte, non acquose.
Schiacciate la zucca con una forchetta e lasciate intiepidire. Aggiungete le uova, la ricotta, il gorgonzola tagliato a pezzetti, i capperi tagliuzzati, un po’ di pepe, ancora un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Mescolate il tutto.
Stendete con un mattarello su un po’ di farina la sfoglia e rivestite una teglia precedentemente imburrata e versateci il ripieno di zucca, radicchio e gorgonzola.
Infornate per 30 – 35 minuti a 180° in forno già caldo modalità ventilato. La torta è pronta quando è ben dorata in superficie.
Gustatela tiepida e buon appetito da Maria SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento…è sempre gradito ❤
Grazie Maria e buona giornata!!! 😍