Dahl di lenticchie… e buon anno!

Le lenticchie Dahl indiane sono un piatto molto appetitoso, le spezie donano un sapore e un profumo d’oriente e ogni volta che le cucino ricordo con nostalgia il meraviglioso e magico viaggio che io e mio marito abbiamo fatto in India. Questa è una ricetta che mi aveva dato un’anziana signora proprietaria di un ristorantino ad Agra. La signora mi aveva portato nella sua cucina, mostrandomi come con pochi passaggi creava un piatto della tradizione indiana, tanto semplice quanto saporito! Scegliete la qualità di lenticchie che preferite, vanno bene anche quelle rosse.

ingredienti:

  • 400 g di lenticchie secche
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di garam masala (spezie miste)
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Un pizzico di tutte le spezie elencate precedentemente (da aggiungere al soffitto)

Procedimento:

Lavate accuratamente le lenticchie (non occorre metterle in ammollo), mettetele in una casseruola e copritele con acqua fredda.

Aggiungete uno spicchio d’aglio e mezza cipolla tritati grossolanamente, le spezie, il concentrato di pomodoro, il peperoncino, salate, coprite e lasciate cuocere a fuoco vivace per pochi minuti.

Appena prende il bollore abbassate la fiamma e continuate la cottura per 45-50 minuti circa, mescolate di tanto in tanto e se occorre aggiungete poca acqua calda (le lenticchie devono essere sempre leggermente coperte dall’acqua)

Nel frattempo fate rosolare in una padella con due cucchiai d’olio la cipolla (la metà rimanente) tritata grossolanamente, unite poi l’altro spicchio d’aglio sminuzzato e un pizzico di spezie miste.

Dopo 2 minuti aggiungete il soffritto alle lenticchie e lasciate insaporire altri 5 minuti.

Irrorate con un filo d’olio a crudo e servite.

Buon appetito e buon anno Maria ♥️

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.

Grazie Maria ♥️

Da non perdere: Stuzzichini sfiziosi per il buffet di Capodanno.

Molto buone anche le Crocchette di lenticchie

La ricetta tra le più cliccate: Lasagne al forno con radicchio, speck e scamorza.

Per la colazione vi consiglio: Quattro torte da colazione RICETTE FACILI E VELOCI.

12 pensieri su “Dahl di lenticchie… e buon anno!

  1. Che meraviglia, le farò senz’altro così! E che viaggio fantastico dev’essere stato!
    Grazie per tutte le buonissime ricette che hai condiviso con noi anche in questo 2021, per noi un anno davvero speciale nonostante tutto … Tantissimi cari auguri con tanto affetto per un 2022 ricco di nuove avventure e soddisfazioni 💖

    Piace a 1 persona

    1. Grazie di cuore ❤️ Lou. Un anno passato con tante ricette e tante belle soddisfazioni… nonostante tutto, come dici tu.
      😘 Bravissima, prepara le lenticchie così, sono sicura che ti piaceranno. Un forte abbraccio e tanti cari auguri per un anno nuovo speciale e ricco di ogni bene. Ti voglio bene Maria ♥️

      "Mi piace"

  2. Durante tutto l’anno abbiamo apprezzato le tue squisite ricette. Hai addolcito le nostre vite con gustosi dessert in modo che possiamo dimenticare i problemi della vita. I rallentamenti stanno arrivando per celebrare il tuo grande anno e spero che il 2022 sarà lo stesso o migliore. Possano i tuoi obiettivi essere raggiunti e che tu possa godere di pace, felicità e felicità con la tua famiglia. Sono i miei desideri con tutto il cuore.
    Manuel Angel

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Manuel e bellissimo tutto ciò che hai scritto… Mi fa davvero molto piacere! ❤️Nonostante tutto… il 2021 mi ha dato un pizzico di felicità, ho lavorato tanto e da poco è stato pubblicato il mio libro di ricette… tanta soddisfazione e tante persone che mi hanno dimostrato quanto mi vogliono bene ❤️ Caro Manuel ti mando un grande abbraccio e ti auguro un anno nuovo sereno, felice e ricco di ogni bene, a te e famiglia ❤️🥰😘

      Piace a 1 persona

  3. Ciao Manuel e bellissimo tutto ciò che hai scritto… Mi fa davvero molto piacere! ❤️Nonostante tutto… il 2021 mi ha dato un pizzico di felicità, ho lavorato tanto e da poco è stato pubblicato il mio libro di ricette… tanta soddisfazione e tante persone che mi hanno dimostrato quanto mi vogliono bene ❤️ Caro Manuel ti mando un grande abbraccio e ti auguro un anno nuovo sereno, felice e ricco di ogni bene, a te e famiglia ❤️🥰😘

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.