Una variante molto saporita alle crocchette di patate. Il modo migliore per fare mangiare i legumi ai bambini ma anche agli che adulti che a volte disdegnano questi preziosi e nutrienti prodotti della nostra terra. Adoro trasformare qualsiasi tipo di legume (fagioli, ceci, ecc.) in appetitose pietanze e prossimamente posterò altre ricette dedicate ad essi.
Ingredienti per le crocchette:
- 250 gr. di lenticchie secche
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 spicchio d’aglio
- 1 costa di sedano
- 1 foglia di alloro
- rosmarino tritato
- 2-3 pomodori pelati
- 1/2 cucchiaino di curry
- 80 gr. di pangrattato
- 5 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di yogurt naturale intero
- olio
- sale e pepe
Ingredienti per la salsa allo yogurt:
- 1 vasetto di yogurt naturale intero
- 2 cucchiai di maionese
- erba cipollina
- sale e pepe
Procedimento:
Preparate prima la salsa. Mettete in una ciotola lo yogurt, la maionese, l’erba cipollina il sale e il pepe. Mescolate. La salsa è pronta e andrà gustata con le crocchette belle calde.
In una casseruola mettete un battuto di sedano, carota e cipolla e fate soffriggere. Aggiungete i pelati, la foglia di alloro, il rosmarino tritato finemente e le lenticchie (ricordatevi che le lenticchie non vanno messe in ammollo prima). Coprite con acqua, salate e fate cuocere per 1 ora circa. Fate attenzione: se l’acqua si consuma aggiungetene via via un poco. A cottura avvenuta l’acqua deve essersi consumata in modo che le lenticchie non risultino brodose. Lasciate raffreddare. Quindi amalgamate con il curry, una carota e aglio tritate finemente, il pangrattato, i due cucchiai di yogurt e la farina. Insaporite con il pepe macinato e formate delle crocchette, passatele in farina e friggetele in olio di arachidi caldo.
Servitele in un piatto di portata belle calde accompagnate dalla salsa allo yogurt.
Successo assicurato!
Buon appetito Maria❤
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤
Un pensiero su “Crocchette di lenticchie”