Torta “Furba” con panna, mascarpone.

Per il compleanno di mia figlia Lara che ha compiuto 18 anni ho preparato questa torta ” Furba” con tanta crema di panna e mascarpone. Per renderla più golosa ho anche aggiunto uno stato di crema pasticcera, l’ho decorata con lamponi, ribes, biscottini a forma di cuori e confettini argentati. Che dire mia figlia era felicissima, le è piaciuta tantissimo come al resto della famiglia. E io…ero al settimo cielo…mia figlia 18 anni, che meraviglia!!! ❤

Ingredienti:

  • 120 g g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 30 g di cacao
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema:

  • 400 g di mascarpone
  • 400 g di panna da montare
  • 80 g di zucchero a velo
  • Lamponi e ribes per decorare
  • confettini argentati per decorare
  • Biscottini a forma di cuore ( o altri frutti di bosco a piacere)
  • 300 g di crema pasticcera (250 ml di latte, 1 uovo intero, 20 g di farina, 70 g di zucchero, buccia grattugiata di mezzo limone)

La torta è molto buona anche solo con la crema di panna e mascarpone, io ho aggiunto un poco di crema pasticcera per renderla super golosa.

Procedimento:

In una ciotola montate, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e al cacao, mescolate delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita con carta da forno e infornate per 15 minuti a 180° per 15 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: mettete sul fuoco il latte in un pentolino insieme alla buccia del limone grattugiata, in un altro pentolino mettete l’uovo, lo zucchero, la farina e mescolate, appena il latte inizia a sobbollire versatelo sul composto, rimmette sul fuoco e fate cuocere per 3-4 minuti, mescolando. Lasciate quindi raffreddare, coprite con la pellicola il pentolino con l’acqua crema. .

In una ciotola montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo.

Quando la base di pan di spagna si è raffreddata staccatela delicatamentedalla carta da forno, tagliatela a metà, rifilate i bordi e ponete una parte su un piatto da portata, spalmate la crema pasticciera e coprite con metà della crema di panna e mascarpone .

Mettete sopra la seconda parte di pan di spagna e decorate con la crema di panna e mascarpone rimasta, (utilizzate una sac a poche), con i lampni, i ribes, i biscottini e alcuni confettini argentati.

Mettete la torta in frigo almeno per due ore.

Ecco pronta la torta “furba” con panna, mascarpone ❤

Maria

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette,

Grazie Maria ❤

Molto buona anche la Torta paradiso al tiramisù, o la Torta all’arancia zenzero e cannella., oppure la Raccolta di TORTE DI MELE (…speciale colazione)

Pubblicità

11 pensieri su “Torta “Furba” con panna, mascarpone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.