Non conosco nessuno che non apprezzi le patate ripiene. Quando le preparo non faccio in tempo a metterle nei piatti, che sono già finite!!! Sono buonissime e saporite. Un secondo un po’ diverso che vi consiglio di provare. Fatemi sapere nei commenti se questa ricetta vi è piaciuta.
Ingredienti:
- 8 patate medie
- 200 gr di scamorza
- 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti
- 1 uovo
- 3 cucchiai di parmigiano
- 1 rametto di rosmarino tritato
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione:
Quando preparo le patate ripiene ne faccio sempre otto, perché mi sembra un numero congruo alla loro richiesta. Voi potete farne meno diminuendo leggermente gli ingredienti, escludendo l’ uovo che uno va sempre bene.
Lavate le patate con la buccia e fatele bollire in una pentola coperte dall’acqua per venti minuti circa ( metà del tempo che si usa solitamente per l’intera cottura).
Lasciate intiepidire le patate, sbucciatele, tagliate una fettina che servirà da cappellino e con uno scovolino o un coltello, scavate delicatamente le patate facondo attenzione a non rompere le patate. Cospargete un po’ di sale sulle patate.
In una ciotola mettete tre cucchiai di patate schiacciate ( quelle che avete tolto con lo scovolino) la pancetta affumicata tagliata a cubetti, la scamorza tagliata a pezzettini, l’uovo. il parmigiano, metà del rosmarino tritato e il sale. Mescolate il tutto.
Ungete con l’olio una teglia.
Con un cucchiaio riempite le patate, adagiatele nella teglia unta e copritele con la fettina di patata ( il cappellino). Cospargete sulle patate il rimanente rosmarino tritato.
Infornate le patate ripiene in forno preriscaldato, modalità ventilato, a 180° per 30-35 minuti circa. Le patate sono pronte quando sono ben dorate in superficie.
Gustatele calde e sentirete che bontà!!!
Buon appetito da Maria.
Con i pezzi delle patate avanzati ho preparato una bella frittata aggiungendo una cipolla rosolata, parmigiano e naturalmente le uova… in cucina non si butta via nulla!
IISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE❤
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento…è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤
Assolutamente fantastiche! Ci credo che spariscono subito 😋🤣
E poi mi ricordano le jacket potatoes …😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Lou 😃 grazie mille!!!
Un abbraccio e buona serata 😊 ❤
"Mi piace""Mi piace"