Patate ripiene con scamorza e pancetta affumicata

Non conosco nessuno che non apprezzi le patate ripiene. Quando le preparo non faccio in tempo a metterle nei piatti, che sono già finite!!! Sono buonissime e saporite. Un secondo un po’ diverso che vi consiglio di provare. Fatemi sapere nei commenti se questa ricetta vi è piaciuta.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Ingredienti:

  • 8 patate medie
  • 200 gr di scamorza
  • 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 rametto di rosmarino tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione:

Quando  preparo le patate ripiene ne faccio sempre otto, perché mi sembra un numero congruo alla loro richiesta. Voi potete farne meno diminuendo leggermente gli ingredienti, escludendo l’ uovo che uno va sempre bene.

Lavate le patate con la buccia e fatele bollire in una pentola coperte dall’acqua per venti minuti circa ( metà del tempo che si usa solitamente per l’intera cottura).

Lasciate intiepidire le patate, sbucciatele, tagliate una fettina che servirà da cappellino e con uno scovolino o un coltello, scavate delicatamente le patate facondo attenzione a non rompere le patate. Cospargete un po’ di sale sulle patate.

patateripiene (1)

In una ciotola mettete tre cucchiai di patate schiacciate ( quelle che avete tolto con lo scovolino) la pancetta affumicata tagliata a cubetti, la scamorza tagliata a pezzettini, l’uovo. il parmigiano, metà del rosmarino tritato e il sale. Mescolate il tutto.

Ungete con l’olio una teglia.

Con un cucchiaio riempite le patate, adagiatele nella teglia unta e copritele con la fettina di patata ( il cappellino). Cospargete sulle patate il rimanente rosmarino tritato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Infornate le patate ripiene in forno preriscaldato, modalità ventilato, a 180° per 30-35 minuti circa. Le patate sono pronte quando sono ben dorate in superficie.

Gustatele calde e sentirete che bontà!!!

Buon appetito da Maria.

Con i pezzi delle patate avanzati ho preparato una bella frittata aggiungendo una cipolla rosolata, parmigiano e naturalmente le uova… in cucina non si butta via nulla!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

patateripiene (5)

 

 

Annunci

2 pensieri su “Patate ripiene con scamorza e pancetta affumicata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...