Mio marito andando una sera al ristorante con gli amici per un compleanno ha mangiato questo piatto e mi ha fatto venire voglia di prepararlo.E…con grande soddisfazione mio marito ha preferito il mio piatto. Provatelo perché oltre che buono è anche piuttosto semplice da fare.
Ingredienti:
- 400 gr. di tagliolini
- 1 kg. di cozze
- 600 gr. di vongole veraci
- 1 dozzina di pomodorini ciliegini
- prezzemolo tritato
- 2 spicchi d’aglio
- 1 manciata di pinoli
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Mettete a bagno le vongole e cambiate tre o quattro volte l’acqua nell’arco di due ore, poi lasciatele a bagno con il sale in modo che vada via la sabbia. Pulite le cozze e lavatele bene. Mettetele in una casseruola sul fuoco, coprite e appena le cozze sono aperte, spegnete, e mettetele da parte. Sciacquate nuovamente le vongole, mettetele in una pentola sul fuoco coperte e anche queste non appena si aprono mettetele da parte.
Preparate l’acqua sul fuoco per la pasta. Nel frattempo togliete dai loro gusci le cozze e le vongole. Lasciatene qualcuna nel guscio per bellezza. Conservate il liquido rimasto. In una padella capiente rosolate nell’olio l’aglio e il prezzemolo tritato, aggiungete i pomodorini tagliati, salate e coprite per cinque minuti. Unite le cozze e le vongole, sfumate con il vino bianco, aggiungete i pinoli e un po di acqua filtrata delle cozze e delle vongole. Coprite e lasciate cuocere ancora per cinque minuti. Scolate la pasta al dente e saltatela in padella con i frutti di mare, cospargete con un po di prezzemolo tritato e un po di olio extravergine di oliva a crudo. Buon appetito da Maria❤
Seguimi anche su FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤
Una garanzia di successo ” sempre “😋😋😋😋
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Marilena!
"Mi piace"Piace a 1 persona