Questa crostata alle pere e cioccolato è un dolce che mi riporta con la mente alla mia esperienza a Bake Off Italia. L’avevo creata per una delle sfide più difficili e, nonostante la pressione, sono riuscita a unire la dolcezza succosa delle pere con l’intensità avvolgente del cioccolato fondente.
È un dessert che bilancia perfettamente la freschezza della frutta con la ricchezza del cacao, tutto racchiuso in un guscio di pasta frolla friabile e burrosa. Spero che assaggiandola, possiate sentire tutta la passione e l’impegno che ho messo in quel forno di Bake Off.
Se amate i dolci con il cioccolato o la frutta vi consiglio:
Torta soffice ricotta e gocce di cioccolato.
VIDEO DI UN MINUTO dimostrativo della ricetta. Cliccate qui ⤵️⤵️⤵️

Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 1 uovo
- 150 g di burro freddo
- 100 g di zucchero
- Semi di una bacca di vaniglia
- Un pizzico di sale
Per farcire:
- 2 pere abate
- 200 g di cioccolato fondente
- 1 uovo
- 150 ml di panna
- 70 g di zucchero
- 50 g di nocciole tostate
- Alcuni aghetti di rosmarino facoltativi
- Una noce di burro
Procedimento:
Preparate la pasta frolla:
In una ciotola (o nella planetaria con la foglia), lavorate il burro freddo a dadini con la vaniglia, il sale e lo zucchero. Aggiungete l’uovo e mescolate fino a quando non sarà ben assorbito. Unite la farina setacciata e impastate per pochi minuti, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Preparate la ganache al cioccolato:
Tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una ciotola. In un pentolino, scaldate la panna e lo zucchero fino a fare sfiorare il bollore, spegnete il fuoco. Versatela quindi sul cioccolato e mescolate con una frusta a mano, fino a quando non sarà sciolto.

Lasciate raffreddare 15 minuti.
Aggiungete l’uovo e mescolate con una frusta a mano.
Tritate grossolanamente le nocciole in un mixer. In una padella, fate sciogliere il burro, aggiungete il rosmarino tritato finemente e le nocciole. Mescolate e fate rosolare per 2-3 minuti.
Prendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con un mattarello (circa 4 mm di spessore) su un foglio di carta da forno leggermente infarinato.


Trasferite la frolla con la sua carta da forno in una teglia da 24 cm di diametro, facendola aderire bene e eliminando l’eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Distribuite uniformemente le nocciole sulla base della crostata, poi versate la ganache al cioccolato e disponete le pere a raggiera, dopo averle sbucciate e tagliate a fette di circa 1 cm.


Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Sfornate la crostata quando è dorata, lasciatela raffreddare e trasferitela su un piatto da portata.
(Con la pasta frolla rimasta preparate dei biscottini).
I miei consigli: la crostata è ottima anche con la sola ganache al cioccolato e le pere.
Inoltre, la pasta frolla è perfetta per realizzare dei biscotti; potete renderli ancora più golosi aggiungendo delle gocce di cioccolato all’impasto.

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.
Grazie
Maria ❤️

Le ricette tra le più cliccate: Rotolo di carne, antica ricetta della nonna.
Polpette di melanzane (ricetta calabrese).


This tart looks amazing! Pear and chocolate pair so well together. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Maria che buona 😋
"Mi piace""Mi piace"