Il modo migliore per cominciare la giornata è sempre quello di fare una buona colazione e quale modo è migliore gustandosi una sofficissima Chiffon Cake profumata di limone? Si tratta di una ricetta non proprio facilissima ma che sono convinta non avrete problemi nell’affrontarla. Ricordo che le ricette che vedete qui sono tutte vere e preparate il giorno stesso o quello precedente, e chi mi conosce, sa che dico la verità anche solo vedendo le foto tutte scattate nella mia cucina. Quindi, ricetta non facile ma non impossibile e che sicuramente vi darà grande soddisfazione a realizzarla.
Ingredienti:
- 300 gr. farina 00
- 300 gr. zucchero a velo
- 6 uova grandi
- 125 ml. olio di girasole
- 200 ml acqua
- Buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 8 gr. di cremor tartaro (1 cucchiaino pieno)
- 1 bustina di vanillina o baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo da cospargere alla fine
Preparazione:
Separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una ciotola con l’acqua, l’olio, la buccia del limone grattugiata, i semi del bacello di vaniglia (o la bustina di vanillina). Con le fruste elettriche sbattete il tutto per 2 – 3 minuti.
In un’altra ciotola setacciate la farina, il lievito, unite lo zucchero a velo, il pizzico di sale e mescolate bene.
Versate in una sola volta nella ciotola contenente i tuorli d’uovo sbattuti e amalgamate bene facendo attenzione a non lasciare grumi.
Montate a neve ben ferma gli albumi (almeno per 8 – 10 minuti) unite poi il cremor tartaro continuando a sbattere per altri 2 – 3 minuti. Ricordatevi che le fruste elettriche devono essere sempre pulite per avere dei buoni risultati.
Aggiungete metà degli albumi montati alla ciotola contenente la farina amalgamata ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto. Fate la stessa operazione con l’altra metà degli albumi.
Versate nell’apposito stampo per Chiffon Cake 24 Ø. Lo stampo NON deve essere unto altrimenti quando si capovolge per farlo raffreddare si stacca.
Infornate a 160° modalità statico (forno già caldo come sempre) per 1 ora circa. La Chiffon Cake è pronta quando è ben dorata in superficie.
Appena sfornate capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Cospargete con zucchero a velo e gustatevi questa meraviglia di torta.
Buona colazione da Maria
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤
Un pensiero su “CHIFFON CAKE (ciambellone all’acqua)”