Questo è il classico piatto appetitosissimo che consente di smaltire nel migliore dei modi quello che avanza dei formaggi nel frigo. Io in questa ricetta ho usato il gorgonzola ma nessuno vieta di utilizzare altri formaggi che abbiano la capacita di sciogliersi come lo stracchino, la provola o altro. Ciò che rende veramente ottimo questo piatto è il tipo di cottura del condimento a bagno maria o quasi dato che in realtà ho usato la padella a mo di coperchio per la pasta. Ve lo consiglio vivamente: facile, veloce, economico e, anche grazie ai favolosi malloreddus, appetitosissimo.
Ingredienti:
- 400 gr di malloreddus (gnocchetti sardi)
- 150 gr. di Gorgonzola
- 2 cucchiai abbondati di ricotta
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 noce di burro
- noce moscata
- pepe
- formaggio grana grattugiato
Preparazione:
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e quando comincia a bollire mettete in una padella antiaderente il pezzo di burro. Usate la padella a mo di coperchio della pentola per sciogliere a bagnomaria gli ingredienti nel seguente ordine: latte, ricotta, gorgonzola, noce moscata, pepe e per finire un po di formaggio grana grattugiato. Aggiungete un poco di acqua della pasta.
Fate sciogliere bene gli ingredienti e, dopo avere salato l’acqua, buttate i malloreddus.
Quando la pasta è cotta al dente scolatela e saltatela nella padella insieme al condimento cremoso, giusto un minuto onde evitare che si asciughi. Serviteli molto caldi con una spolverata di grana grattugiato nel piatto.
Buon appetito da Maria
Grande, Maria! Te le inventi proprio tutte! Mettere la padella sulla pentola mi sembra una buona idea. E i malloreddus … Mmmmmm che bontà 😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazieeeee Lou sei fantastica con i tuo complimenti. Un abbraccio❤😍❤😍❤
"Mi piace""Mi piace"
Con te la mia tavola diventa sempre più appatitosa!!! Adoro il gorgonzola, la proverò senz’altro questa ricetta!! Ma se non trovassi gli gnocchetti sardi ( abito in Toscana ) posso provare con gli gnocchetti di patate?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao cara,.mi fa piacere che segui le mie ricette…se usi gli gnocchi di patate sicuramente saranno più buoni…magari aggiungi un po’ di ricotta o di gorgonzola in più perché gli gnocchi assorbono di più il condimento. Buana giornata e fammi saper. Un abbraccio Maria😍
"Mi piace""Mi piace"
Ottime!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Giovanna cara. Buona giornata!!!😍😍😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata a te!!
"Mi piace""Mi piace"
Ottima la ricetta e geniale approfittare del calore della pentola 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero…grazie di cuore!!!! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona