Questa torta è stata votata in famiglia come la migliore tra le torte salate. Il suo problema? Come si sforna la si finisce. Troppo buona per restare a lungo in tavola la “Torta principesca” è una mia creazione di cui vado fiera. Ho voluto accostare l’amaro del radicchio alla dolcezza della besciamella. Il risultato?…giudicatelo voi.
Ingredienti per la sfoglia:
- 250 gr. di farina
- 100 ml. di acqua
- 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- sale
Ingredienti per il ripieno:
- 500 gr. di radicchio
- 1 cipolla grande
- 2 uova
- 150 gr di formaggio asiago
- 7 fettine di speck
- 3 cucchiai di parmigiano
- 1 bicchierino di vino bianco
- un po di stracchino da guarnire
- noce moscata
- olio
- sale
Ingredienti per la besciamella:
- 300 ml. di latte
- 30 gr. di farina
- 30 gr. di burro
- noce moscata
- sale
Preparazione:
Preparate la sfoglia mettendo in una ciotola la farina, l’acqua, l’olio e il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Copritelo con uno strofinaccio e dedicatevi al ripieno.
Preparate la besciamella mettendo a bollire 250 ml di latte. In una scodella a parte stemperate la farina con gli altri 50 ml di latte lasciato da parte. Aggiungete un po’ di sale e una grattata di noce moscata e appena il latte inizia a sobbollire versate la farina stemperata e il burro. Mescolate evitando di formare grumi. In pochi minuti la besciamella si sarà addensata. Lasciatela intiepidire. Questo non è il metodo classico per la salsa besciamella ma è un mio sistema veloce per farla.
In una padella rosolate la cipolla tritata, aggiungete il radicchio lavato e tagliato a striscioline, salate, sfumate con un goccio di vino bianco. lasciate evaporare e coprite per cinque minuti. Fate intiepidire e mettetelo in una ciotola. Unite la besciamella, le uova, l’asiago a cubetti piccoli, il parmigiano, lo speck tagliato a striscioline, un pizzico di sale e uno di noce moscata.
Tirate la sfoglia e ponetela in una teglia unta di 28 cm. di diametro, versate il composto e create il bordo. Guarnite con fiocchetti di stracchino la superficie della torta. Infornate a 180° in forno già caldo per almeno 35 minuti. La torta è pronta quando è ben dorata in superficie. Servite tiepida o fredda…irresistibile!
Buon appetito da Maria❤
Hai proprio ragione…. sembra davvero squisita! La proverò al più presto. Grazie e complimenti per la creatività 😉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te Lou!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"