Alternativa molto valida alle lasagne al forno. Il ripieno di ricotta e spinaci rende questi cannelloni particolarmente leggeri e gustosi, sono, inoltre, molto facili da fare utilizzando cannelloni secchi confezionati. Naturalmente c’è la possibilità di prepararsi i cannelloni in casa facendo delle lasagne quadrate e arrotolandole con il ripieno…ma questa è un’altra storia.
Ingredienti:
- 1 confezione di cannelloni secchi
- 600 gr. di spinaci freschi
- 350 gr. di ricotta freschissima
- 1 uovo
- 80 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- sale
- maggiorana
- sugo di pomodoro (vedi qui)
- besciamella (vedi qui)
Preparazione:
Pulite e lavate gli spinaci (potete utilizzare se volete quelli surgelati ma perdono un po di sapore). In una pentola capiente rosolate in un po d’olio la cipolla tritata, aggiungete gli spinaci, salateli e coprite. Dopo pochi minuti gli spinaci saranno pronti per il ripieno. Lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro e la besciamella.
Strizzate gli spinaci e tritateli in un robot da cucina. Metteteli in una scodella insieme alla ricotta, all’uovo, a 50 gr. di Parmigiano, un po di maggiorana tritata, e ancora un pizzico di sale. Con questo composto riempite con un cucchiaino i cannelloni secchi e poneteli in una teglia dove avrete messo un po di sugo (vedi foto).
Proseguite fino a riempire la teglia con i cannelloni ripieni, coprite con il sugo e la besciamella, cospargete con il parmigiano grattugiato rimasto e un filo d’olio. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 180° per 15 minuti. A questo punto togliete il foglio di alluminio e lasciate cuocere ancora per 20 minuti circa. I cannelloni sono pronti quando sono gratinati in superficie.
Buon appetito da Maria
Seguimi anche su FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria. ❤
Che buoni! Li proverò!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie della fiducia Giorgia!
"Mi piace""Mi piace"