Bugie della nonna

Articolo a cura di Maria

Il classico dolce del Carnevale, ma per me non solo, poiché mia nonna le faceva per ogni occasione in cui si faceva festa, un compleanno, un onomastico, un battesimo, ecc. Quando le faccio mi viene sempre in mente quando la aiutavo a prepararle e da allora sono diventate più che una tradizione di famiglia. Un dolce che mette allegria anche solo a vederlo e, quando si mangia, il sorriso si allarga ancora di più per il suo sapore genuino.

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina
  • 1/2 bicchiere di zucchero
  • 3 uova
  • 1 tazzina piena di olio di oliva
  • 1 tazzina piena di marsala
  • buccia grattugiata di un limone
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • olio di arachidi per friggere

Procedimento:

Mettete sulla spianatoia la farina e il lievito, poi fate un incavo nel quale aggiungete le uova, lo zucchero e con una forchetta iniziate a sbattere le uova piano piano. Versate gradualmente l’olio di oliva e la marsala senza fermarvi di sbattere con la forchetta. Fate attenzione che ci sia il contorno di farina cosicché non fuoriesca il liquido (se preferite usate una ciotola capiente). Unite la buccia di limone e il pizzico di sale.

bugie-6

Unite via via la farina circostante ed iniziate ad impastare 8 – 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido (non deve risultare appiccicoso, nel caso, aggiungete un poco di farina). Dividete il panetto come nella foto e con il mattarello tirate delle sfoglie belle sottili (se volete potete usare la macchina per la pasta). Con la rotella tagliapasta ricavatene delle strisce lunghe che intreccerete come nel video.

Friggete le bugie in olio caldo facendo attenzione perché si dorano subito. Scolatele su carta assorbente e cospargete con zucchero a velo. Buon appetito!

bugie-3

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...