Questa torta dovrebbe chiamarsi “alla buona” nel senso che l’ho preparata rovistando nel frigo e utilizzando quello che trovavo. Un successone! E’ piaciuta a tutta la famiglia e spero che potrete gradirla anche voi. Data le risorse quasi casuali utilizzate questa volta non mi stupirei di avere tra i commenti varianti utilizzando anche voi quello che avete nei vostri frigoriferi. La fantasia è sempre premiata!
Ingredienti per la sfoglia: ( o 1 sfoglia acquistata)
- 200 gr. di farina
- 80 ml. circa di acqua
- 3 cucchiai d’olio
- sale
Per il ripieno:
- 3 – 4 zucchini
- 1 carota
- 1/2 lattuga
- 1 cipolla grande
- 100 gr. di fagiolini
- 3 uova
- 250 gr. di ricotta
- 2 sottilette
- 50 gr. di bacon affumicato
- 30 gr. di parmigiano grattugiato
- olio, sale, pepe e noce moscata
Preparazione:
In una padella capiente mettete a rosolare nell’olio la cipolla finemente tritata. Unite le zucchine a rondelle, i fagiolini a pezzetti, la lattuga a striscioline e la carota grattugiata. Salate, coprite e lasciate stufare per dieci minuti. Intanto preparate la sfoglia come descritto qui.
Lasciate intiepidire le verdure, unite le uova, la ricotta, il parmigiano e il bacon tagliato a striscioline sottili. Aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata.
Ungete una teglia e foderatela con la sfoglia preparata prima, versate il ripieno nella teglia, ripiegate i bordi come sempre e infornate a 180° per circa 30 minuti. La torta è pronta quando la vedete ben dorata in superficie. Buon appetito da Maria
Seguimi anche su FACEBOOK
ISCRIVITI AL BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE❤
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤