Provata per la prima volta in una serata tra amici è subito diventata una tra le più richieste. L’abbinamento è un classico: pere e formaggio che per il palato è una pura delizia. Particolarmente leggera si presta come fine pasto in tutte le occasioni ed ha la capacità di trasformare una semplice cena in un capolavoro da tre stelle Michelin.
Ingredienti per la frolla:
- 300 gr. di farina
- 100 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro
- 2 uova
- buccia di mezzo limone grattugiata
- 1 cucchiaino di lievito
Ingredienti per la farcitura:
- 350 gr. di ricotta
- 1 uovo
- 2 pere
- 50 gr. di zucchero
- buccia di mezzo limone grattugiata
- 1/2 bicchierino di limoncello (oppure maraschino o altro liquore dolce a piacere).
Preparazione:
Mettete sulla spianatoia la farina con il lievito e fate un incavo nel quale metterete lo zucchero, le uova, il burro a pezzetti ammorbidito, la buccia del limone e un pizzico di sale.
Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere una frolla liscia e compatta. Avvolgetela in una pellicola e fatela riposare per una mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo in una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero e amalgamate fino ad ottenere una crema. Unite l’uovo, una pera tagliata a fettine sottilissime, la buccia del limone grattugiata e infine il liquore. Mescolate il tutto.
Stendete la frolla su di una spianatoia leggermente infarinata. Adagiatela su una teglia per crostate imburrata di diametro 28 cm., versate all’interno la crema di ricotta e disponete a raggiera l’altra pera tagliata a fettine. Cospargete con un po di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. La crostata è pronta quando è ben dorata in superficie. Gustatevela e buona merenda da Maria
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤