E’ sempre gradita la lasagna al forno, e questa versione me la sono inventata di sana pianta con gli ingredienti che avevo in casa, Grande risultato! Cremose e gustosissime! Sempre facili da fare e apprezzate da tutti! Tutto quello che si può chiedere ad un piatto da portare in tavola. Successo garantito!
Ingredienti:
- 1 confezione di lasagne fresche (250 g)
- 2 mozzarelle
- 100 gr. di parmigiano
- 80 gr. di bacon affumicato
- 9 sottilette
- 1 passata di pomodoro (700 gr.)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 carota
- 1 pezzetto di sedano
- qualche foglia di basilico
- besciamella 600 ml. di latte, 40 gr. di farina, 40 g burro, noce moscata)
- sale
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Preparate il sugo: in una casseruola rosolate, in un po d’olio, un trito di sedano, aglio, carota, cipolla e bacon affumicato tagliato a striscioline o a dadini, aggiungete poi la passata di pomodoro, (aggiungete un poco d’acqua alla bottiglia di passata, agitate e aggiungetela al sugo per renderlo più liquido) il sale, alcune foglie di basilico e lasciate cuocere per 3/4 d’ora.
Preparate la besciamella mettete sul fuoco il latte (lasciatene un bicchiere da parte) in una casseruola. In una scodella a parte stemperate la farina con il latte lasciato da parte. Aggiungete un po’ di sale, un pizzico di noce moscata e appena il latte inizia a sobbollire versate la farina stemperata e il burro. Mescolate velocemente per non formare i grumi. In pochi minuti la besciamella si sarà addensata. Lasciatela intiepidire. Questo è un metodo veloce per preparare la salsa besciamella.
Imburrate una pirofila, mettete un po di sugo sul fondo e fate un primo strato di lasagne sulle quali metterete un po di sugo, besciamella, parmigiano, pezzetti di mozzarella e un po di sottilette. Proseguite a strati fino alla fine degli ingredienti, facendo attenzione che ci sia abbastanza sugo e besciamella per renderle belle morbide. Terminate con uno strato di pomodoro besciamella e parmigiano.
Coprite la pirofila con carta stagnola da cucina e infornate a 200° forno preriscaldato per 20 minuti, poi togliete la stagnola e continuate la cottura facendo gratinare per altri 15 minuti circa. Le lasagne sono pronte quando sono ben dorate in superficie.
Buon appetito da Maria
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
GRAZIE MARIA❤
uaoooooh !!! un attentato godurioso !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Giorgia e complimenti per il tuo bel sito!
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie mille…. ma anche il tuo non è affatto male … e la sbriciolata con ricotta cioccolato e nocciole… mi è entrata nel cuore :*
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima idea! Le lasagne sono una bellissima invenzione proprio perché ci si può sbizzarrire. E come sempre, la tua fantasia in cucina crea meraviglie 😏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Lou! A presto!!
"Mi piace""Mi piace"
Sempre ottime le lasagne al forno! Mi piace moltissimo la tua ricetta! 👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio davvero! E poi fatto da te il complimento vale doppio!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😍
"Mi piace""Mi piace"