Questa torta è una vera delizia. Morbidissima grazie alla farina di riso che la rende leggera e come sempre, le pere abbinate al cioccolato fanno la loro bella figura sia nella degustazione che nell’aspetto visivo del dolce. Una torta buona per tutte le occasioni che difficilmente farà resistere qualcuno a non assaggiarla. Uno spruzzo di panna poi, se volete, la renderà ancora più golosa. La ricetta è una mia rivisitazione di quella di Luca Montersino. Ho utilizzato un’ottima farina di riso bio comprata sui mercatini della Coldiretti ( l’ ultimo giovedì del mese) che mi permetto di segnalarvi. I suoi prodotti sono veramente validi: Azienda Agricola Ardizzina S.P.A. di Casale Monferrato
Ingredienti:
- 200 gr. di farina ( o farina di riso)
- 100 gr. di farina di riso
- 4 uova
- 80 ml. di olio extravergine di oliva
- 50 gr. di cacao
- 220 gr. di zucchero
- 3 cucchiai di miele
- 1 bustina di lievito
- 4 pere (700 gr. circa)
- 1 scatola di pere sciroppate per decorare la superficie.
- pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo
Preparazione:
Sbucciate le pere fresche e tagliatele a cubetti.
In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e il miele fino a farle diventare gonfie e spumose. Unite a filo l’olio continuando a sbattere per non smontare le uova. Setacciate le farine, il cacao e il lievito poco alla volta mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungete la vanillina, il pizzico di sale e le pere fresche tagliate a cubetti.
Imburrate e infarinate una teglia rotonda di 26 cm. Ø e versateci il composto. Decoratene la superficie con le pere sciroppate e infornate in forno preriscaldato a 180° per almeno 35 – 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
La torta di pere e cioccolato è pronta quando è ben dorata in superficie. Cospargete di zucchero a velo quando si sarà raffreddata.
Buona colazione come sempre da Maria SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤
Ciao!
Questa è veramente una bella ricetta!
Ciao Max
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Max! Un piacere sentirti!
"Mi piace""Mi piace"
Ti ringrazio! Per me è sempre un piacere leggerti!
Ciao Max
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che buona, Mari! Peccato che ai miei non piacciano le pere … dici che posso sostiturle con le mele? Oppure me la preparo tutta per me 😉 bacioni e a prestissimo!❤
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Lou, mi fa piacere sentirti preparala per te,ti piacera’ sicuramente!!!! Per quanto riguarda di sostituire le mele alle pere, sinceramente penso che non ci stiano molto bene. Ho delle fantastiche ricette di torte di mele, ne pubblichero’ una cosi’ farai contenti i tuoi. Un abbraccio a presto.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille carissima 😍
"Mi piace""Mi piace"