Ottima e facile alternativa alla torta di bietole tradizionale. Questo strudel salato è una mia creazione personale. Quando si inventa si ha sempre il dubbio che la ricetta non piaccia. Questa è stata molto gradita, e sono convinta che anche i vostri amici e familiari apprezzeranno questa variante alle torte salate.
Ingredienti:
- Per la sfoglia trovate la ricetta qui
Oppure 1 sfoglia rettangolare pronta
Ingredienti per il ripieno:
- 1 mazzo di bietole (600 gr. circa)
- 1 uovo
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 250 gr. di ricotta
- 150 gr. di stracchino
- 30 gr. di parmigiano grattugiato
- 3 fette di pancarre
- poco latte (per ammollare il pancarre)
- una manciata di pinoli
- maggiorana
- olio e sale
Procedimento:
Preparate la sfoglia e lasciatela riposare. (chi vuole può naturalmente utilizzare quella acquistata). In una padella capiente rosolate nell’olio la cipolla finemente tritata, aggiungete poi lo spicchio d’aglio tritato finemente e dopo due minuti unite le bietole pulite e tagliate a striscioline. Salate, coprite con un coperchio e lasciate appassire per cinque minuti. Fate intiepidire le bietole, tritatele un poco con un robot o meglio ancora con la classica mezzaluna, mettetele in una scodella e aggiungete tutti gli ingredienti rimasti. Amalgamate il tutto. Ungete una placca da forno, tirate la sfoglia piuttosto sottile e adagiatela velocemente sulla placca unta.
Spalmate la sfoglia con il composto di bietole e formaggi. Arrotolate come per fare uno strudel chiudendo i bordi. Spennellate con un po d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. lo strudel è pronto quando la sua superficie è dorata.
Buon appetito Maria.
Seguimi anche su FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤