Se volete fare felice qualcuno a tavola non c’è niente di meglio che un primo a base di pesce e questo, per la sua rapidità di esecuzione e il risultato che otterrete, lo considero uno dei migliori esempi di come con poca fatica si possano realizzare piatti casalinghi che rendono una serata tra amici o in famiglia qualcosa di indimenticabile.
Ingredienti:
- 400. gr. di pasta corta
- 600 gr. di gamberetti freschi
- 250 gr. di pomodorini freschi
- 2 spicchi d’aglio
- vino bianco q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale
- prezzemolo tritato
Preparazione:
Mettete a bollire l’acqua per la pasta.
Nel frattempo pulite i gamberetti tenendo da parte le teste e i gusci che serviranno per preparare una sorta di fumetto che insaporirà il nostro piatto.
Rosolate in un pentolino uno spicchio d’aglio e un po di prezzemolo, unite quindi le teste e i gusci e una tazzina d’acqua. Fate andare per 7 – 8 minuti.
In un’altra padella capiente rosolate il secondo spicchio d’aglio e aggiungete i pomodorini a pezzettini, salate e fate cuocere per 5 minuti circa. Unite i gamberetti, sfumate con il vino bianco e con l’aiuto di un colino (io ho usato un passaverdure) filtrate e aggiungete il sughetto fatto con le teste e i gusci. Continuate a far cuocere per altri cinque minuti.
Cuocete la pasta, scolatela al dente e saltatela in padella insieme a gamberetti e pomodorini, aggiungendo un po di prezzemolo a crudo e un filo d’olio extravergine di oliva. A piacere un po di peperoncino non guasta.
Servite la pasta ben calda e buon appetito da Maria
Che bontà! Sembra di sentire il profumino dei gamberi … Li preparerò alla prima occasione 😃😋
"Mi piace""Mi piace"
Brava Lou falla anche tu questa pasta, è una bontà. Bacioni a presto 😊 😊 😊 ❤
"Mi piace""Mi piace"