Per me la colazione è preziosa e penso che non ci sia cosa più buona e morbida di questo plum cake da “pucciare” in una bella tazza di caffè e latte calda. Si prepara facilmente perché non dovete pesare niente. Userete il solo vasetto dello yogurt per dosare tutti gli ingredienti. Vi consiglio di prepararlo perché ne vale veramente la pena.
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 3 vasetti di farina (il vasetto usato per lo yogurt)
- 1 vasetto di olio di mais (il vasetto usato per lo yogurt)
- 2 vasetti di zucchero (il vasetto usato per lo yogurt)
- 2 uova
- 3 cucchiai di cacao
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 4 cucchiai di latte
- pizzico di sale
- un poco di zucchero a velo per spolverare
Preparazione:
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, unite lo yogurt, il vasetto di olio a filo e mescolate. Aggiungete i tre vasetti di farina setacciati, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale. Amalgamate il tutto.
Ora mettete metà del composto in un’altra ciotola e in una delle due unite il cacao, i 4 cucchiai di latte e mescolate bene.
Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake, versate il composto chiaro e a cucchiaiate il composto al cacao. Poi con una forchetta fate dei leggeri ghirigori per creare l’effetto “marmorizzato”.
Infornate a 180° per 50 minuti circa (forno già caldo modalità statico). Fate sempre la prova stecchino per controllare l’avvenuta cottura.
Lasciate raffreddare il plum cake, toglietelo dallo stampo, cospargetelo con lo zucchero a velo e…..buona colazione da Maria
Seguimi anche su FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤