La crostata con crema di ricotta e yogurt è la migliore da proporre con la calura estiva: velocissima da fare e freschissima da degustare. Io qui ho utilizzato delle more di gelso raccolte da una mia amica e utilizzate per la copertura ma niente vieta di sostituirle con fragole, pesche, lamponi, ecc. Scegliete la frutta che piace a voi e preparatela, sentirete che bontà!!!! 😍😍😍
Ingredienti per la frolla:
- 250 gr. di farina
- 100 gr. di burro
- 1 uovo
- buccia di un limone grattugiata
- 150 gr. di zucchero
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura:
- 250 gr. di ricotta
- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia (125 ml.)
- 2 cucchiai di zucchero
- frutta fresca a piacere q.b.
Procedimento:
Preparate la frolla così facendo: versate la farina in una ciotola, unite il burro ammorbidito a pezzetti e con le mani rendete sabbioso l’impasto, aggiungete l’uovo, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, il lievito e il pizzico di sale. Lavorate velocemente il tutto fino ad ottenere una frolla morbida. Avvolgetela con una pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.
Passata la mezz’ora stendete l’impasto, su un po’ di farina, con il mattarello e rivestite con questo una teglia imburrata e infarinata da 24 cm. Ø. Punzecchiate la base con una forchetta, ricoprite con carta da forno e riempite con fagioli secchi o ceci per ottenere la cosiddetta “cottura in bianco” (vedi foto). Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per 15 – 20 minuti circa. Togliete la carta da forno con i legumi e infornate nuovamente per altri 8 – 10 minuti. La frolla deve essere dorata.
Nel frattempo che la frolla si raffredda preparate la crema.
Mescolate lo yogurt con la ricotta e i due cucchiai di zucchero fino ad ottenere una crema liscia con la quale riempirete il guscio della frolla. Decorate con la frutta fresca che più preferite. Lasciate la torta in frigo per un’ora circa per gustare al meglio questa torta. Vi assicuro un risultato strabiliante!
Buon appetito da Maria❤
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
.Grazie Maria❤
Che delizia! Non vedo l’ora di provarla. Mi fai venire l’acquolina in bocca con queste ricette! Grazie Maria.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te Lou! Provala e vedrai che ne vale la pena!! Baci!
"Mi piace""Mi piace"