A differenza dei ripieni di carne proposti in questa ricetta oggi ho preparato le zucchine rotonde con un ripieno di prosciutto cotto di Praga e provola dolce. Più delicate ma altrettanto saporite grazie all’affumicatura tipica del prosciutto. Il guscio delle zucchine ho preferito tagliarlo a metà per ottenere una cottura migliore del ripieno e per velocizzare i tempi di esecuzione. Provatelo saranno sicuramente apprestate dalla famiglia 😍
Ingredienti:
- 4 zucchine tonde grandi
- 1 uovo
- 200 gr. di prosciutto cotto di Praga
- 250 gr. di provola dolce
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- mezzo panino bagnato nel latte
- maggiorana tritata
- 1 cipolla piccola
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
Tagliate a metà le zucchine e svuotatele della polpa da crude. Personalmente ho utilizzato un coltello ma se vi trovate meglio potete usare lo scavino. Rosolate la cipolla tritata in un filo d’olio e aggiungete la polpa delle zucchine sminuzzata. Salate insaporite per un paio di minuti e spegnete il fuoco.
Nel frattempo tritate il prosciutto grossolanamente mettetelo in una ciotola con la polpa delle zucchine, l’uovo, il parmigiano, 150 gr. della provola tagliata a dadini, la maggiorana tritata (noi a Genova la usiamo tanto ma il prezzemolo può essere un’ottima alternativa) e il pane bagnato nel latte e strizzato. Amalgamate il tutto e se necessario aggiustate di sale.
Riempite le zucchine con il composto e sopra di ognuna mettete una fettina della rimanente provola, ungete una teglia da forno e adagiatevi ad una ad una le zucchine ripiene. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti buoni.
Le zucchine sono pronte quando sono ben dorate in superficie. Gustatele tiepide e sentirete che bontà!!!
Buon appetito con questa ottima pietanza Maria 😘😘😘
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE 😍
Grazie Maria
Mmmm che delizia! 😋😋
"Mi piace"Piace a 1 persona