I cannoli di panbrioche sono sfiziosi, buoni e golosi, e li ho farciti con una crema di ricotta che li rende soffici soffici. Sono perfetti come dolcetto anzi come coccola a fine pasto insieme ad un caffè! Ho fatto un impasto lievitato, che ormai sapete adoro, e…mentre aspettavo che fosse pronto ho pensato di fare i cannoli, anziché le brioches. In frigo avevo la ricotta e….ecco il risultato. Dato che capodanno si avvicina potrebbe essere il dolce perfetto,con quel tocco di ribes rosso porta fortuna!❤

Ingredienti per i cannoli
- 270 g di farina 0
- 50 g di zucchero
- 80 ml di latte
- 8 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele o di zucchero
- 1 uovo
- 40 g di burro morbido
- Buccia grattugiata di un limone non trattato
- Un pizzico di sale
Ingredienti per la crema:
- 500 g di ricotta
- 80 g di zucchero
- Mezza fialetta di aroma all’arancia o alla vaniglia
- Ribes o lamponi per guarnire
- Zucchero a velo
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina al centro lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido con il cucchiaino di miele, l’uovo, la buccia grattugiata del limone e iniziate a mescolare.
Aggiungete il burro morbido tagliato a dadini, il pizzico di sale e incorporate poca alla volta tutta la farina, quindi sbattete con la mano l’impasto, morbido e appiccicoso, per 5 minuti circa (potete impastare anche con la planetaria inserendo il gancio e lsciando impastare per 15 minuti).
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare finché non raddoppia di volume (due orette circa, io ho messo la ciotola in forno con la lucina accesa).

A questo punto rovesciate l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, prelevate una piccola parte da 30 grammi, con le mani formate un salsicciotto.

Attorcigliate il salcicciotto al cannolo di metallo, fate 3 giri (è importante che i cannoli di metallo siano ben oleati e spolverati con un poco di farina, altrimenti risulterà difficile togliere i cannoli)

Ponete il cannolo su una teglia rivestita da carta da forno e proseguite fino ad esaurire tutto l’impasto otterrete 12 13 cannoli.

Lasciateli lievitare nuovamente per un’ora, in forno con la lucina accesa, ( devono raddoppiare di volume), quindi informatelì in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti.

Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema: mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero, le gocce di aroma all’arancia e mescolate.
Quando i cannoli si sono raffreddati staccatelì dalla formina aiutandovi con la punta di un coltello (fatelo delicatamente)

Riempite i cannoli con una sac a poche oppure con un cucchiaino, con la crema di ricotta, guarnite con i ribes o i lamponi e spolverate con lo zucchero a velo
Ecco pronti i cannoli di panbrioche con la crema di ricotta, serviteli freschi e sentirete che bontà!!!
Maria❤

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette
Grazie Maria❤

Molto buoni anche i Cannoli di frolla con crema pasticcera. , o i Cannoli siciliani.
Vi consiglio anche Quattro ciambelle da colazione da non perdere.
Wow!!! 😍 Assolutamente deliziosi e meravigliosi!!! 😘😘😘❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore❤
Buona giornata!😍😘😉😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata anche a te! 😘❤️😍 Un abbraccio! 🤗❤️❤️❤️
"Mi piace""Mi piace"
Hanno un aspetto fantastico! Per tacere del gusto … Davvero una super coccola! Sei proprio una fata, Mari❣️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Lou e tu sei un tesoro!!!❤❤😘
"Mi piace""Mi piace"
Un altro capolavoro, Maria!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore Paola❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per tutto l’anno ho potuto assaporare le vostre ottime ricette. Ho apprezzato molto il miglior cibo italiano, ovviamente, sarebbe stato meglio se la tua tavola mi avesse fatto sedere. Tuttavia, ho fatto del mio meglio per far uscire qualcosa di simile. Grazie per la tua gentilezza nel condividere le tue conoscenze. Spero il meglio per te e la tua famiglia. Felice anno nuovo.
Manuel Angel
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Manuel mi fai emozionare….mi fa davvero piacere che apprezzi la mia cucina semplice, di casa, di famiglia…fatta con amore e passione. 💖 Tanti carissimi auguri per un anno nuovo sereno e felice, a te e famiglia❤
Maria…affettuosi saluti anche da mio marito.
"Mi piace""Mi piace"
Per voi due, vi apprezzo tantissimo e conservo la mia ammirazione, il mio grande abbraccio ea mezzanotte Buon Anno Nuovo
"Mi piace""Mi piace"