Sono particolarmente affezionata a questo risotto perché mi ricorda un meraviglioso viaggio in Cina nel lontano 1994. Insieme a mio marito e ai miei amici entrammo in un ristorantino alla buona, il gestore parlava solo cinese, per cui mi portò in cucina e a gesti scelsi alcuni ingredienti…a tavola ci servì questo semplicissimo risotto con pomodoro e uova strapazzate ed era buonissimo. Quindi ho voluto condividere con voi questa ricetta facile facile e questo ricordo. 😍
Ingredienti:
- 350 gr. di riso
- 1 scatola di pelati
- 1 cipolla
- 3-4 uova
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine
- Sale
- Parmigiano grattugiato (a piacere)
Preparazione:
Per preparare questo risotto rosolate in una casseruola la cipolla tritata, unite il riso e fatelo tostare per alcuni minuti.
Aggiungete i pelati, salate e mescolate.
Nel riso versate poi un po’ di brodo caldo e lasciate cuocere.
Aggiungete il brodo via,via che si asciuga.
Quando il risotto è quasi cotto, in una padella con un po’ di olio strapazzate le uova con un pizzico di sale.
A cottura ultimata mettete nel riso le uova strapazzate (lasciandone un po’ per decorare il piatto) un po’ di parmigiano ( questo in Cina non c’era, ma io l’ho aggiunto che ci sta bene), mescolate e servite ben caldo con una spolverata di parmigiano e le rimanenti uova strapazzate.
Buon appetito da Maria
yummy 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie😄😄😄😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appetitoso! E la sua storia è bellissima. Ti posso immaginare “chiacchierare” a gesti col signore cinese … Riusciresti a interloquire anche con un venusiano 😙🤣 grande Maria, sei unica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Lou e tu sei UNICA!!!
"Mi piace""Mi piace"