Rustico con pesto patate e fagiolini

Il rustico con pesto, patate e fagiolini è un piatto tra i più appetitosi da servire sulle tavole di questa stagione. I fiocchetti di stracchino rendono cremosa questa torta salata e le donano quel tocco in più che non guasta mai. Vi consiglio di utilizzarla anche fredda come stuzzichino per un aperitivo estivo. Vi assicuro che piacerà sicuramente a tutti!!!!!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia pronti
  • 600 gr. di patate
  • 200 gr. di fagiolini
  • 200 gr. di pesto genovese fatto in casa ( la mia ricetta  la trovate qui) o acquistato
  • 250 gr. di stracchino
  • sale

Preparazione:

Per preparare questo rustico innanzitutto preparate il pesto seguendo la mia ricetta, oppure potete acquistare un vasetto pronto. Ricordate di allungarlo con un poco di acqua tiepida per stenderlo più facilmente.

Poi  sbucciate le patate e tagliatele a fette, spuntate i fagiolini, lavateli e bolliteli (io li cuocio in poca acqua coperti o a vapore, così le verdure mantengono le loro proprietà ).

Lasciate intiepidire le verdure.

Srotolate una pasta sfoglia, adagiatela su una teglia di 28 cm Ø e sulla superficie mettete uno strato di patate e i fagiolini.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Versate a cucchiaiate il pesto (allungato con un poco d’acqua tiepida) sopra le verdure e lo stracchino a fiocchetti a finire. Se è avanzata qualche fetta di patata mettetela sopra, coprite con la seconda sfoglia ( bucherellate la sfoglia con una forchetta, per evitare che gonfi durante la cottura).

Sigillate i bordi e infornate a 180°, in forno preriscaldato, per 25-30 minuti circa. I primi 10 minuti coprite la teglia con la carta da forno, poi toglietela e continuate la cottura senza. In questo modo la sfoglia si cuoce bene.

IL rustico, con pesto patate e fagiolini e pronto quando è ben dorato in superficie. Gustatelo tiepido o anche freddo e sentirete che bontà!!!!

tortapesto (1)

Buon appetito da Maria.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Iscriviti al blog così ti arriveranno le mie ricette.

Pubblicità

2 pensieri su “Rustico con pesto patate e fagiolini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.