Ecco un dolce che adorano i bambini e non solo, perché il mix di banane, cioccolato e ricotta rende questa sbriciolata particolarmente gustosa per chiunque adori le cose golose. Ne ho avuto la conferma nella gioia dei bambini che l’hanno creata nei miei laboratori del sabato pomeriggio. Preparatela anche voi, è velocissima da fare e vedrete…un gioco da bambini e un successo assicurato.
Ingredienti per la frolla all’olio :
- 300 gr. di farina
- 100 gr. di zucchero
- 1 uovo
- 80 ml di olio di girasole
- 3-4 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 bustina di vanillina
Ingredienti per la farcitura:
- 250 gr. di ricotta
- 1 banana
- Cioccolato fondente a scaglie q.b.
- 3 cucchiai di zucchero
Procedimento:
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti per la frolla, con le mani amalgamate velocemente il tutto lasciando l’impasto a briciole. Ungete e infarinate una teglia di 24 cm. Ø, versateci più di 3/4 delle briciole di frolla e compattatele alla base della teglia e ai suoi bordi con le mani.
In un’altra ciotola mettete la ricotta, lo zucchero e mescolate. Spalmate questa crema di ricotta sulla frolla, sbucciate la banana, tagliatela a fettine e mettetele sopra la ricotta.
Coprite con le scaglie di cioccolato fondente e infine con le briciole di frolla rimaste.
Infornate, in forno preriscaldato a 180°, per 30 minuti circa. La sbriciolata ricotta, banane e cioccolato è pronta quando è ben dorata in superficie.
Lasciatela raffreddare, ed ecco pronta una grande merenda per tutta la famiglia!
Scrivimi nei commenti se ti è piaciuta.
Buon appetito da Maria.
Bambini fortunati! Saranno stati felicissimi. Ottima idea per tutte le occasioni ,😜
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Lou 😃 bravissima che leggi sempre le mie ricette!!! Grazie…si si i bambini erano contentissimi di fare questa torta 🍰 ❤ 😃 un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"