Il piatto preferito da mio marito. Una passione irrefrenabile che lo spinge ad assaggiarne le particolari varianti regionali, europee ed extraeuropee, come ad esempio il celeberrimo panino con il Lampredotto toscano o la meno conosciuta Andouillette francese. Piatto robusto ottimo quando accompagnato da un altrettanto robusto vino e pane. Adoro prepararle perché mio marito è sempre felice quando sa della loro presenza sulla tavola. Questa è la versione tipica della cucina genovese.
Ingredienti:
- 600 gr. di trippe miste
- 500 gr. di patate
- 250 gr. di fagioli bianchi di spagna
- 1 carota
- 400 gr. di pelati
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- 1 manciata di funghi secchi
- 1 manciata di pinoli
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- olio sale e pepe
- Parmigiano grattugiato a piacere
Preparazione
In un pentolino mettete in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi.
In un tegame di terracotta (o una casseruola capiente) scaldate l’olio e mettete a soffriggere carota, sedano e cipolla tritati finemente, fate rosolare e aggiungete le trippe, la foglia di alloro. Passatele nel soffritto per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, salate, pepate, unite i funghi secchi tritati e la loro acqua facendo attenzione che non ci sia terriccio. Aggiungete i pelati, il concentrato di pomodoro e i pinoli.
Fate cuocere per almeno un’ora.
Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a cubetti e aggiungetele alle trippe insieme ai fagioli bianchi. Fate cuocere ancora un mezz’ora e servitele calde con parmigiano grattugiato a piacere.
Buon appetito Maria
Seguirmi anche su FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE❤
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento…è sempre gradito per sostenere il blog.
Grazie Maria❤
Un pensiero su “Trippe alla genovese”