Polpettine di verdure al forno.

Oggi ho preparato queste polpettine di verdure perché mia figlia Lara mi ha fatto un video per intrattenere i bambini del Bim Bum Bam, un centro ricreativo di Genova. Sono semplici da fare, proprio a prova di bimbi!!! Un ottimo finger food per un aperitivo casalingo❤

Mini video-ricetta (3 minuti circa) 

Ingredienti:

  • 2 patate
  • 2 carote
  • 4-5 zucchine
  • 4 cucchiai di ricotta
  • 7-8 cucchiai di pangrattato
  • 4-5 cucchiai di parmigiano
  • Sale
  • olio extravergine di oliva
  • Pangrattato q.b. per impanare

Procedimento:

Per preparare queste polpettine innanzitutto lessate le patate, una volta cotte schiacciatele con lo schiacciapatate o con una forchetta.

Pulite, lavate e lessate le carote tagliate a rondelle.

Pulite, lavate le zucchine e grattugiatele (crude) con la grattugia dalla parte dei fori larghi.

IMG-20200417-WA0007

Mettete in una ciotola le patate, le carote, le zucchine (crude) ed il resto degli ingredienti, impastate con le mani il tutto.

Se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete ancora un poco di pangrattato (nel breve video si vede la consistenza).

Formate le polpettine: fate delle palline e schiacciatele leggermente, passatele nel pangrattato e ponetele su una teglia rivestita con carta da forno.

Irrorare le polpettine con un filo d’olio e infornatele, in forno preriscaldato modalità ventilato,  a 180° per 25 minuti circa.

Le polpettine di verdure sono pronte quando sono dorate.

Servitele tiepide accompagnate magari con un po’ di maionese.

Buon appetito da Maria❤

ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE

20200416_200854

Grazie Maria❤

Pubblicità

12 pensieri su “Polpettine di verdure al forno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.