Chi mi conosce ormai sa che in cucina mi diverto. Stamattina volevo preparare una pagnotta ma appena l’impasto era pronto ho cambiato idea e ho pensato di fare un alberello di pane. Ho prima allargato una ciabatta, ho fatto poi tre tagli a destra e tre tagli a sinistra, ho sagomato quindi l’alberello, ho fatto delle palline e la stella. Ho lasciato nuovamente lievitare, infornato e voilà ecco pronto l’alberello di pane. Il profumo del pane appena sfornato nella mia cucina tutta natalizia mi ha arricchito di gioia la giornata!❤ Direi quindi una bella idea da presentare a Natale, sulle vostre bellissime tavole imbandite.
Ingredienti:
- 600 g di farina 00
- 300 ml di acqua tiepida
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 3 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento:
In una ciotola sciogliete, nell’acqua tiepida, il lievito insieme allo zucchero.
Mettete in una ciotola la farina al centro l’acqua tiepida con il lievito sciolto e iniziate a mescolare, incorporate la farina poca alla volta.
Unite quindi il sale, l’olio mescolate ancora un attimo e rovesciate poi l’impasto sulla spianatoia.
Iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, 8-10 (potete usare anche la planetaria mettendo gli ingredienti nell’ordine come per impastare a mano)
Mettete un poco di olio in una ciotola, coprite la ciotola con una pellicola e lasciate lievitare un’oretta lontano dalle correnti d’aria.
A questo punto prendete l’impasto, toglietene una piccola parte, allargatelo leggermente con le mani e formate una ciabatta.
Ai lati fate tre tagli a destra e tre tagli a sinistra, con le mani sagomate l’albero, con la piccola parte di impasto messo da parte fate il tronco, le palline e la stella (con una formina Per biscotti)
Mettete a lievitare in forno con la lucina accesa per un’ora e mezza circa, l’alberello deve raddoppiare di volume.
Infornate in forno preriscaldato a 200 ° per i primi 5 minuti, abbassate poi la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 25 minuti circa.
L’alberello di pane è pronto quando è ben dorato in superficie, sfornatelo fatelo raffreddare e voilà pronto per essere messo in tavola a Natale.
Buon appetito da Maria❤
ISCRIVITI al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.
Se ti fa piacere lascia un like un commento è sempre gradito per sostenere il blog.
Grazie Maria❤
Non è rimasto niente per Natale. Solo una settimana Era meglio cogliere l’occasione con quell’allegoria nella tua cucina per ricordare queste vacanze. Quel pane sembra appetitoso. Saluti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero…. Grazie mille e buoni preparativi natalizi anche a te!!!😍😍😍😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Maria sei un portento! È un’idea bellissima … e mi sembra di vederti nella tua meravigliosa cucina profumata di pane e di gioia come una deliziosa fata del Natale 💖😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
E tu Luisella cara sei sempre la mia amica poetica, dal cuore tenero e gentile!!!!
Ti abbraccio ❤
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima idea, ciao Maria buona serata!!
Un abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤ Buon a serata, un abbraccio anche a te!!
Grazie Giovanna cara❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che carino! Da fare, ho anche lo stampo 😉
"Mi piace""Mi piace"