Settimana di pausa dal blog perché sono venuti a trovarci degli amici dalla Svizzera e come sempre diamo più spazio alla vera convivialità.
Oggi vi propongo un contorno a cui sono particolarmente affezionata perché me lo faceva sempre mia nonna. Semplice ma buono e appetitoso grazie allo stracchino, che rende i carciofi e le patate ancora più saporite. Provate questo contorno e fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto.
Ingredienti:
- 5 carciofi
- 600 gr. di patate
- 300 gr. di stracchino
- 1 cipolla piccola
- olio extravergine di oliva
- sale
- prezzemolo tritato q.b.
Preparazione:
Mettete sul fuoco una casseruola con dell’acqua dove andrete a sbollentare i carciofi e le patate.
Pulite i carciofi, togliendo le foglie esterne e le punte, tagliateli a metà ed eliminate la barbetta centrale. Lavateli in acqua e limone.
Sbucciate, lavate e tagliate a fette non troppo sottili le patate.
Quando l’acqua bolle versate i carciofi e le patate, salate e lasciate cuocere per 10-15 minuti. L’importante è non fare cuocere troppo le verdure altrimenti si disfano.
Ungete con un po’ di olio una teglia e disponete i carciofi e le patate, cospargeteci sopra la cipolla tagliata sottile, un po’ di prezzemolo tritato e lo stracchino. Irrorate con un filo di olio, un pizzico di sale e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Il contorno di carciofi, patate e stracchino è pronto quando è leggermente dorato in superficie, non troppo altrimenti i carciofi si seccano.
Buon appetito da Maria.
Lo hai postato! Bravissima! È una ricetta grandiosa 😋. L’abbiamo fatta solo con i carciofi ma è stata un successo lo stesso. Certo che con le patate … Bacioni😘😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Lou 😃 grazie mille mi fa piacere che questo contorno piace anche a voi. Un abbraccio a te e famiglia ❤ 😃
"Mi piace""Mi piace"