Non ci crederete ma questa bella e buona focaccia la potete preparare in pochi minuti e senza usare le mani, è sufficiente un cucchiaio di legno e l’impasto è fatto!!! Ecco perché l’ho chiamata senza impasto. Il profumo e la morbidezza la rendono un meraviglioso sostituto del pane in tavola per accompagnare salumi o formaggi in una bella serata con la famiglia o con gli amici. Cosa aspettate correte a prepararla anche voi!!!
VIdeo di 3-4 minuti rivolto ai bambini ❤ per far impastare anche loro.
Ingredienti per la pasta:
- 550 gr. di farina
- 325 ml di acqua tiepida
- 35 ml di olio extravergine di oliva
- 1/2 cubetto di lievito
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Ingredienti per condire:
- 6 cucchiai d’acqua
- 2 cucchiai di olio
- pizzico di sale (3 gr.)
In una ciotola mettete la farina, al centro l’acqua tiepida il lievito e lo zucchero.
Con un cucchiaio di legno mescolate, aggiungete l’olio e il sale sciolto in 2 cucchiai d’acqua.
Continuate poi a mescolare con il cucchiaio, incorporando bene tutta la farina, otterrete così un impasto morbido, la focaccia è pronta in pochi minuti!!!!!
Ungete una teglia da forno rovesciate l’impasto, dopo 5 minuti bagnatevi le mani e allargate l’impasto.
Lasciate lievitare in forno spento, con solo la luce accesa, per 1 e mezza o 2, la focaccia è ben lievitata quando è raddoppiata di volume.
In una ciotola mettete i 6 cucchiai d’acqua, i 2 cucciai di olio e il pizzico di sale e con una forchetta sbattete 1-2 minuti. Spennellate delicatamente la focaccia.
Infornatela in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, poi abbassate a 180° per altri 13/15 minuti.
La focaccia è pronta quando è ben dorata in superficie, spennellatela con ancora un po’ di olio e buon appetito da Maria
Non vedo l’ora di provarla! Brava Maria: riesci sempre a fare qualcosa di speciale in poco tempo 😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Lou! 🙂
"Mi piace""Mi piace"