Cluedo: il Re dei giochi investigativi

Considerata la sua età (quasi 70 anni) possiamo dire che continua a meritare, giustamente, la fama di re dei giochi investigativi. Le sue semplici regole, la durata limitata, la divertente interazione tra giocatori (fino a sei!) e l’intelligente sistema deduttivo tuttora imitato, e mai realmente superato, lo rendono se non il re almeno il principe dei giochi del dopocena. Personalmente trovo che Cluedo dia veramente il meglio di sè in sei giocatori poiché la raccolta di informazioni (Dati! Dati! Dati!) diventa più difficoltosa se le domande non vengono formulate con la dovuta attenzione: se la carta che cercate si trova all’estremo del vostro posto a tavola dove fare in modo che la vostra ricerca non si interrompa tra il primo e il quarto giocatore (l’ultimo, il quinto è quello al quale è rivolta la vostra domanda). Ma le cose non sono così semplici: ogni vostra risposta o di un altro giocatore offre a tutti un nuovo indizio o un nuovo bluff (si possono chiedere carte che si hanno in mano agli altri giocatori proprio per avere conferme più facili dai propri sospetti). La versione

cluedo-versione-italiana
La versione più giocata da noi

che preferiamo è quella che vedete in foto: nove stanze, nove armi, sei sospetti e, a differenza della classica versione, un mazzo di carte intrigo che aggiunge una divertente alea ed una altissima rigiocabilità.

Cluedo è stato riproposto, come il Risiko in infinite versioni che vanno dai Simpson a Harry Potter passando per il Doctor Who ma la sostanza è sempre quella: stanze, sospetti e armi da dedurre con le corrette domande e sensate osservazioni. Gran bel gioco nella sua semplicità che fa da gran finale alle nostre ottime cene. Le basi del metodo investigativo ci sono tutte e sono presenti in Cluedo in modo semplificato per renderle accessibili anche ai più piccoli (dagli 8 anni in su). Consigliatissimo dunque a tutti, famiglie e gruppi di amici accomunati dalla passione per i gialli che vogliono passare piacevoli serate insieme smuovendo i neuroni nella giusta direzione.

Qui regole-cluedo-refresh trovate le regole di giochi di una delle sue infinite versioni.

Annunci

6 pensieri su “Cluedo: il Re dei giochi investigativi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...