Sofficini fatti in casa.

A chi non piacciono i sofficini? Non conosco nessuno che non li voglia, anzi tutti fanno sempre il bis …fatti in casa poi sono veramente fantastici. Oggi li ho preparati, e i miei figli mi hanno detto di farli più spesso perché sono troppo buoni!! Sono facili da preparare, quindi vi consiglio di farne in abbondanza perché li potete anche congelare. Li potete farcire come più vi piace. Provateli anche voi…successo assicurato!!!!❤

Seguimi anche su Facebook

Ingredienti:

  • 300 gr. di farina
  • 300 ml. di latte
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • Per la panatura 2 uova e pangrattato q.b.

Ingredienti per farcire:

  1. Passata di pomodoro, origano, sale mozzarella tagliata  a dadini. ( in una ciotola mettete tutti gli ingredienti e mescolate)
  2. Besciamella, prosciutto, provola dolce, 5-6 funghi Champions rosolati pochi minuti in poco olio ( in una ciotola mettete tutti gli ingredienti e mescolate)
  3. Besciamella, prosciutto, provola dolce ( in una ciotola mettete tutti gli ingredienti e mescolate)

Io li ho farciti così, ma potete scegliere altri gusti come al gorgonzola e fontina, oppure spinaci e mozzarella…

Preparazione:

Per preparare questi fantastici sofficini,  mettete il latte sul fuoco e appena inizia a sobbollire versate la farina tutta in una volta,  la noce di burro e il sale.

Mescolate rapidamente e vedrete che si formerà subito una palla granulosa.

sofficini (2)

Spegnete il fuoco,  mettete su un piano da lavoro leggermente infarinato l’impasto e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo preparate le farciture come vi ho consigliato precedentemente.

Quando l’impasto si è raffreddato iniziate a impastare fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, bastano pochi minuti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Con un mattarello stendete su un po’di farina l’impasto dei sofficini ad uno spessore di circa 5 mm. e con un coppapasta di 12 cm Ø o una tazza formate dei cerchi e farcite mettendo al centro in cucchiaio di ripieno (vedi foto).

Bagnate leggermente i bordi dei sofficini, chiudeteli a mezzaluna e sigillate con una forchetta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Impanate i sofficini passandoli nell’uovo e nel pangrattato. Poneteli su una teglia rivestita da carta da forno e iIrrorate i sofficini con un filo d’olio.

Infornateli in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti circa, i sofficini sono pronti quando sono ben dorati in superficie.

Oppure friggeteli in olio caldo (3 minuti circa per lato).

sofficini (7)

Gustateli caldi, buon appetito da Maria ❤️

Seguimi anche su Facebook

Molto buoni anche i Bomboloni salati farciti al forno

oppure  le Pizzette soffici, soffici al forno

Per la colazione vi consiglio: Quattro ciambelle da colazione da non perdere.

La ricetta tra le più cliccate: Lasagne al forno con ragù di salsiccia e besciamella

Pubblicità

16 pensieri su “Sofficini fatti in casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.