“Sguti” di Pasqua (biscotti tradizionali calabresi)

Articolo a cura di Maria

Gli “Sguti” (dal greco augotòs = ovale ) sono dei tradizionali dolci calabresi che si fanno a Pasqua, e anche nella nostra famiglia sono sempre presenti sulla nostra tavola in questo periodo.  Nella tradizione cristiana questo dolce ha la valenza simbolica, per sottolineare la festa della resurrezione di Cristo. Componente decorativo del dolce è l’uovo, simbolo della natura, della fertilità e segno del ritorno alla vita. Gli “Sguti” si preparano la settimana prima che precede la domenica di Pasqua e in particolar modo viene consumata tutta la Settimana Santa fino al giorno di Pasquetta. Insieme a questa ricetta mando a tutti anche i miei migliori auguri di Buona Pasqua

Ingredienti: (le dosi possono essere ridotte da noi è uso farne molti)

  • 2 Kg. di farina
  • 600 gr. di zucchero
  • 8 uova
  • 250 ml. di olio
  • 180 ml. di latte
  • 60 gr. di ammoniaca per dolci (oppure 4 bustine di lievito per dolci)
  • 2 bustine di vanillina
  • buccia di due limoni grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 3 – 4 uova sode per decorare

 

Preparazione:

Mettete la farina in una ciotola, fate un incavo al centro e metteteci lo zucchero, le uova, l’olio. la buccia dei limoni grattugiata,un pizzico di sale e la vanillina. Mettete il latte a riscaldare in un pentolino e appena inizia a sobbollire togliete dal fuoco e uniteci l’ammoniaca per dolci (o il lievito), vedrete che farà subito una gran schiuma (vedi foto).

IMG-20170414-WA0008

Versate nella ciotola insieme agli altri ingredienti, mescolate ed amalgamate il tutto. Versate su di una spianatoia ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma non appiccicoso. Dividete l’impasto in piccole parti, con le mani formate dei cordoncini e modellate gli “Sguti” con le forme tradizionale anche quelli che contengono l’uovo sodo (vedi foto).

Adagiateli via via che li fate su delle teglie rivestite con carta da forno e infornate a 180° (forno ventilato già caldo) per 15 minuti circa. Gli “Sguti” sono pronti quando sono ben dorati.  Buon appetito e BUONA PASQUA A TUTTI!!!

sguti (14)

 

Annunci

2 pensieri su ““Sguti” di Pasqua (biscotti tradizionali calabresi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...