I cavolini con la panna sono dei deliziosi pasticcini genovesi che si trovano in tutte le pasticcerie o bar. Sono davvero golosi, sono ottimi a fine pasto con un bel caffè per i grandi, oppure a merenda per i più piccini. A casa mia ne siamo tutti ghiotti, per cui oggi mi sono decisa e in men che non si dica i cavolini erano pronti! Tempo fa avevo preparato i “Gobeletti” pasticcini ripieni (ricetta ligure) e anche questi avevano riscosso un bel successo.
Ingredienti per la pasta choux:
- 75 g di farina 00
- 120 ml di acqua
- 2 uova grandi
- 50 g di burro
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- Un pizzico di sale
Per farcire:
- 500 ml panna fresca da montatare
- 50 g Zucchero a velo
Procedimento:
in una casseruola mettete il burro tagliato a dadini, il sale, lo zucchero e l’acqua, fate sciogliere bene il burro e appena inizia a bollire togliete la casseruola dal fuoco. Aggiungete la farina rapidamente tutta in una volta, rimescolate con un cucchiaio di legno, rimettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare in pochi minuti l’impasto è pronto. (Si formerà una palla omogenea e l’impasto regalerà).





Lasciatelo intiepidire (questo è molto importante altrimenti quando andrete ad aggiornare le uova si coaguleranno e di conseguenza si formerà una “frittatina”).
Aggiungete un uovo e mescolate, appena è ben assortito unite il secondo uovo, continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo dalla consistenza di una crema soda. Per sapere se l’impasto è pronto, sollevatene un pochino con una spatola e se questo cola e forma un triangolo l’impasto è pronto.


Imburrate leggermente gli angoli di una teglia rettangolare e fate aderire un foglio di carta da forno (la carta rimarrà attaccata e non si muoverà quando formate i bignè).
Trasferite la pasta choux in una sac a poche con bocchetta liscia o a stella da 1 cm e formate i bignè (piccoli mucchietti di impasto distanziati fra loro).


Cuocete i bignè in forno preriscaldato ventilato a 180 ° per 15 minuti (mettete una pallina di stagnola nel forno per fare uscire uno spiraglio di vapore).

Poi abbassate la temperatura a 160° per altri 10 minuti. Spegnete il forno e dopo 2 minuti aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate asciugare i bignè. (Ho messo una persona piegata per lasciare lo sportello leggermente aperto).

Vedrete che i bignè rimarranno gonfi e leggeri e non si sgonfieranno.

Lasciateli raffreddare completamente. Montate la panna con lo zucchero a velo, tagliate il cappellino ai bignè e farciteli con la panna montata.


Coprite quindi i cavolini con il cappellino e cospargeteli con lo zucchero a velo.

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette

Molto buoni anche i Cannoli di frolla con crema pasticcera. o i Cannoli di panbrioche con crema di ricotta., oppure i I biscottini delle feste
La ricetta tra le più cliccate: Rotolo di carne, antica ricetta della nonna.
Per la colazione vi consiglio: Quattro ciambelle da colazione da non perdere.

Accipicchia, Maria! Sono senza parole … a vederli in foto sono assolutamente fantastici e, conoscendoti, saranno certamente deliziosamente superbi! Sei davvero insuperabile 💗😍👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore ❤️ Lou, dei tu un’amica fantastica ❤️
Un abbraccio 😘
"Mi piace""Mi piace"
Le torte tornano sempre utili per concludere nel migliore dei modi il pomeriggio e ovviamente il caffè non può mancare nonostante il caldo che abbiamo in Cile. Solo guardando la foto, state già assaporando queste torte. Buonanotte Maria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille caro Manuel è sempre un piacere sentirti. Un grande abbraccio e buonanotte 🥰😘❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trascorri una splendida giornata nella tua cucina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Deliziosi 😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille!!!!😍😍😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che scherzo che mi hai fatto! Cavolini…pensavo ad un contorno!😁Va benissimo così. Ho preso nota. Provo a farli.Grazie e buona giornata.😘👋👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai visto che bel scherzetto….
Grazie mille cara, prova e soprattutto segui la cottura. È importante che i bignè asciughino bene come spiego.
Un abbraccio ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona