Fugitive

Ecco un’altra proposta di gioco investigativo che potrebbe entrare a far parte delle vostre letterine di Natale. Si tratta di un deduttivo alla stregua del Master Mind ma con aspetti più giocosi e divertenti del grande classico.

Un giocatore è il Fuggitivo che tenta di scappare con il bottino l’altro, è l’investigatore, che tenta di impedire all’altro di farlo.

Questo inseguimento viene fatto con carte numerate da 00 a 42. Il Fuggitivo pesca inizialmente una mano di carte e poi gioca una carta coperta che rappresenta il nascondiglio dove si trova. L’investigatore, a sua volta,  estrarrà una carta e cercherà di dedurre uno o più numeri che identificano i nascondigli del fuggitivo.

Il Fuggitivo vince se riesce a piazzare la carta 42 e l’investigatore se è in grado di rivelare tutti i nascondigli. Si tratta di un gioco molto semplice da spiegare e da giocare ma vi assicuro che metterà alla prova le vostre meningi come solo certi giochi sanno fare.

In aggiunta si possono inserire degli eventi che aggiungono alea o bilanciamenti nel caso un giocatore si rivelasse troppo bravo sia come investigatore che come fuggitivo. Concludo dicendo che il tempo di gioco è di circa 25 minuti compreso il setup, lo sottolineo perché anche la lunghezza del gioco a volte è determinante per le scelte degli acquirenti.

Insomma un gioco che sicuramente entrerà a far parte della mia collezione e mi auguro anche delle vostre. La data di uscita sembrerebbe essere il 14 ma non è ancora dato nulla di certo dalla casa editrice MSEdizioni. Potete anche trovare il regolamento in italiano a questo link per farvi un’idea ancora più precisa.

Un saluto da Gadmin

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...