Ecco un’altra proposta di gioco investigativo che potrebbe entrare a far parte delle vostre letterine di Natale. Si tratta di un deduttivo alla stregua del Master Mind ma con aspetti più giocosi e divertenti del grande classico.
Un giocatore è il Fuggitivo che tenta di scappare con il bottino l’altro, è l’investigatore, che tenta di impedire all’altro di farlo.
Questo inseguimento viene fatto con carte numerate da 00 a 42. Il Fuggitivo pesca inizialmente una mano di carte e poi gioca una carta coperta che rappresenta il nascondiglio dove si trova. L’investigatore, a sua volta, estrarrà una carta e cercherà di dedurre uno o più numeri che identificano i nascondigli del fuggitivo.
Il Fuggitivo vince se riesce a piazzare la carta 42 e l’investigatore se è in grado di rivelare tutti i nascondigli. Si tratta di un gioco molto semplice da spiegare e da giocare ma vi assicuro che metterà alla prova le vostre meningi come solo certi giochi sanno fare.
In aggiunta si possono inserire degli eventi che aggiungono alea o bilanciamenti nel caso un giocatore si rivelasse troppo bravo sia come investigatore che come fuggitivo. Concludo dicendo che il tempo di gioco è di circa 25 minuti compreso il setup, lo sottolineo perché anche la lunghezza del gioco a volte è determinante per le scelte degli acquirenti.
Insomma un gioco che sicuramente entrerà a far parte della mia collezione e mi auguro anche delle vostre. La data di uscita sembrerebbe essere il 14 ma non è ancora dato nulla di certo dalla casa editrice MSEdizioni. Potete anche trovare il regolamento in italiano a questo link per farvi un’idea ancora più precisa.
Un saluto da Gadmin