Ho preparato questa crostata per il compleanno di mia sorella Barbara. É una frolla un po’ più leggera perché ho utilizzato burro, olio e un solo uovo ( sia per la frolla che per la crema, e sapete perché?? Perché arrivata a casa mi sono accorta di avere solo quattro uova, due mi servivano per fare la torta di zucchine per cui mi sono inventata questa frolla e questa crema. Ve la propongo perché è venuta veramente buona; provatela e fatemi sapere se questa invenzione è valida). Come farcitura ho pensato a cosa piace a mia sorella così ho preparato una crema al caffè, una crema di ricotta e Nutella. Direi che è piaciuta tantissimo a tutti, soprattutto alla festeggiata!!! Un caro saluto e buona serata, Maria❤
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro
- un uovo
- 50 ml di olio di girasole o di mais
- 2 cucchiaini di lievito
- un pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
Ingredienti per la farcitura:
- 250 g di ricotta
- 2 cucchiai di zucchero
- Nutella qb
Ingredienti per la crema al caffè:
- 500 ml di latte
- 120 g di zucchero
- un uovo
- una tazzina di caffè forte
- una noce di burro
- 50 g di farina
- 1 bustina di vanillina
Preparazione:
Per fare questa crostata per prima cosa fate la pasta frolla: mettete su un piano da lavoro la farina il burro freddo a pezzettini e con le mani sabbiate.
Aggiungete lo zucchero, l’uovo, l’olio, il pizzico di sale, la vanillina, il lievito e impastate velocemente il tutto.
Avvolgete la frolla in una pellicola e mettetela a riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera al caffè: mettete il latte sul fuoco in un pentolino, in una ciotola mescolate l’uovo con 100 g di zucchero aggiungete la farina, la bustina di vanillina e il caffè poco alla volta continuando a mescolare per non formare grumi.
Appena il latte prende il bollore versate il composto appena fatto e mescolate velocemente, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 5 minuti sempre mescolando.
Cospargete con i 20 g di zucchero rimasti, la noce di burro e lasciate raffreddare.
In una ciotola mescolate la ricotta con i 2 cucchiai di zucchero, quindi prendete la pasta frolla dividetela in due e stendete su un foglio di carta da forno con un po’ di farina, la parte più grande.
Rivestite una teglia da 26 cm di diametro, coprite la base con uno strato di ricotta, versate sopra la crema al caffè ormai fredda e continuate con cucchiaiate di Nutella.
Decorate la crostata a piacere o con le classiche strisce o con dei cuori come ho fatto io, infornate in forno preriscaldato modalità ventilato a 170 ° per 30 minuti circa.
La crostata con crema al caffè e Nutella è pronta quando è leggermente dorata in superficie, lasciatela raffreddare completamente e trasferitela poi su un piatto da portata.
Buona colazione da Maria❤
ISCRIVITI al mio blog così ti arriveranno le mie ricette
Grazie Maria ❤
Altro che colazione da noi ahaha ci precipitiamo noi da te, troppo golosa… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Dai facciamo una mattina da voi e una mattina da me. Ok???
Ciao ragazzi😘😘❤un abbraccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dovrei proprio provare a farla per mio papà che adora il caffè … Come al solito, fantastica! E bellissima … E senza dubbio, buonissima! Cosa volere di più? 😋😅
(Auguroni di cuore a Barbara!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazieee Lou cara…non sapevo che a tuo papà piacciono i dolci al caffe…bene a sapersi. Grazie per gli auguri da parte di Barbara. Un abbraccio❤😘
"Mi piace""Mi piace"
Troppo liffa😋😋😋😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille cara😘😃☺
"Mi piace"Piace a 1 persona