3 Segreti

Ecco finalmente una bella novità in campo ludico. Di vera novità a dire il vero non si può parlare poiché il gioco della DV Giochi riprende, parzialmente, l’idea delle “Storie gialle”, “Storie nere”, ecc. nelle quali confezioni di gioco si trovano 50 carte dove in ognuna di esse si celava un mistero da risolvere che molto spesso richiedeva l’adozione di esercizi di “pensiero laterale”. Anche in “3 Segreti” abbiamo 50 carte e 50 misteri da risolvere. Le carte riportano sul davanti un’immagine a sfondo grigio sul quale sono evidenziati da vari colori a seconda delle difficoltà del caso, tre oggetti.

3-segreti-carte

Sul retro abbiamo una descrizione del caso e delle circostanze in cui è avvenuto. Ma la grande innovazione di questo bel gioco investigativo è che si utilizza una App scaricabile gratuitamente per Android o Iphone che aiuta a giocare e arricchisce l’esperienza di gioco, aumentando la contestualizzazione con lo scorrere del timer…Le regole sono molto semplici: un partecipante al gioco prende una carta e legge per sé la descrizione del crimine sul retro. Quindi fa vedere ai giocatori/investigatori la carta sul lato frontale, dove è presente il disegno a fondo grigio con evidenziati a colori gli elementi salienti del caso. A questo punto, tramite l’App, si seleziona il caso da affrontare tramite il nome che appare sulla carta. Gli investigatori hanno 5 minuti di tempo per ogni segreto da svelare: durante questo tempo devono fare domande e il giocatore a conoscenza del caso potrà rispondere solo in 4 modi: “sì”, “no”, “non esattamente”, oppure “non è rilevante”. È possibile chiedere un aiuto su un segreto: questo farà dimezzare il tempo che ancora deve passare. Se si indovina il segreto, si clicca su un tasto dell’App, in modo da passare al segreto successivo: se invece il timer arriva a zero, l’agente rivela il primo segreto e si passa al segreto successivo. Terminati i 3 segreti, la partita termina e l’App memorizza il risultato ottenuto in termini di segreti svelati.

Anche in termini di qualità/prezzo il gioco merita molto perchè costa circa 11 € a fronte di almeno 500 minuti di gioco garantendo quindi molte serate di divertimento sano ai nostri gruppi di gioco. Un gioco che mi sento di consigliare vivamente anche perchè siamo di fronte ad un ottimo prodotto Made in Italy.

Pubblicità

3 pensieri su “3 Segreti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.