Ecco finalmente una bella novità in campo ludico. Di vera novità a dire il vero non si può parlare poiché il gioco della DV Giochi riprende, parzialmente, l’idea delle “Storie gialle”, “Storie nere”, ecc. nelle quali confezioni di gioco si trovano 50 carte dove in ognuna di esse si celava un mistero da risolvere che molto spesso richiedeva l’adozione di esercizi di “pensiero laterale”. Anche in “3 Segreti” abbiamo 50 carte e 50 misteri da risolvere. Le carte riportano sul davanti un’immagine a sfondo grigio sul quale sono evidenziati da vari colori a seconda delle difficoltà del caso, tre oggetti.
Sul retro abbiamo una descrizione del caso e delle circostanze in cui è avvenuto. Ma la grande innovazione di questo bel gioco investigativo è che si utilizza una App scaricabile gratuitamente per Android o Iphone che aiuta a giocare e arricchisce l’esperienza di gioco, aumentando la contestualizzazione con lo scorrere del timer…Le regole sono molto semplici: un partecipante al gioco prende una carta e legge per sé la descrizione del crimine sul retro. Quindi fa vedere ai giocatori/investigatori la carta sul lato frontale, dove è presente il disegno a fondo grigio con evidenziati a colori gli elementi salienti del caso. A questo punto, tramite l’App, si seleziona il caso da affrontare tramite il nome che appare sulla carta. Gli investigatori hanno 5 minuti di tempo per ogni segreto da svelare: durante questo tempo devono fare domande e il giocatore a conoscenza del caso potrà rispondere solo in 4 modi: “sì”, “no”, “non esattamente”, oppure “non è rilevante”. È possibile chiedere un aiuto su un segreto: questo farà dimezzare il tempo che ancora deve passare. Se si indovina il segreto, si clicca su un tasto dell’App, in modo da passare al segreto successivo: se invece il timer arriva a zero, l’agente rivela il primo segreto e si passa al segreto successivo. Terminati i 3 segreti, la partita termina e l’App memorizza il risultato ottenuto in termini di segreti svelati.
Anche in termini di qualità/prezzo il gioco merita molto perchè costa circa 11 € a fronte di almeno 500 minuti di gioco garantendo quindi molte serate di divertimento sano ai nostri gruppi di gioco. Un gioco che mi sento di consigliare vivamente anche perchè siamo di fronte ad un ottimo prodotto Made in Italy.
Adoro da morire questi giochi!!!!!!!! Cioè oggi pomeriggio andrò a cercarlo assolutamente!!!!! grazie grazie grazie!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie del commento! Mi fa piacere che qualcuno apprezzi i giochi che segnalo….sono esclusivamente ad ambientazione investigativa ma dato il titolo del blog… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti informerò quando lo acquisterò 😀 😀 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona