Minestra gustosissima tipica della Liguria con molte varianti in tutta l’Italia. Quella descritta è proprio la tipica antica genovese composta prevalentemente di bietole e ceci. Difficile trovare questo piatto casalingo nei ristoranti ma è una ricetta facile da eseguire e vale la pena di provarla, se non lo avete già fatto. Grandiosa per una serata fredda d’inverno con dei bei crostini e un buon bicchiere di vino.
Ingredienti:
- 400 gr. di ceci (se li usate secchi 200 gr.)
- 600 gr. di bietole
- 1 cipolla
- 1 manciata di funghi secchi
- 3-4 pomodori pelati
- 2 noci di burro
- prezzemolo tritato
- olio e sale
- crostini di pane abbrustoliti
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
Se usate i ceci secchi metteteli in ammollo la sera prima e al mattino cuoceteli in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato per accelerare la cottura (un’ora e tre quarti circa).
Ammollate i funghi in poca acqua tiepida. In una casseruola capiente mettete a soffriggere la cipolla finemente tagliata nel burro. Unite il prezzemolo e i funghi tritati. Fate rosolare, aggiungete i pelati e un po di acqua dei funghi facendo attenzione al possibile terriccio.
Intanto tagliate le bietole pulite a striscioline e mettetele in pentola, versateci un litro circa di acqua, salate e lasciate cuocere per 20 minuti. A questo punto aggiungete i ceci e continuate la cottura per altri 15/20 minuti.
Servite la zuppa ben calda in piatti fondi con abbinati parmigiano, olio extravergine di oliva e crostini di pane abbrustoliti. Buon appetito da Maria
Seguimi anche su FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤