Panem et circenses

Panem et circenses (letteralmente «pane e [giochi] circensi») è un termine latino piuttosto noto dell’antica Roma e usato tuttora per indicare in sintesi le aspirazioni della gente comune o come riferimento a metodi politici bassamente demagogici.

Il termine è stato poi usato, soprattutto in funzione critica, per definire l’azione politica di singoli o gruppi di potere volta ad attrarre e mantenere il consenso popolare mediante l’organizzazione di spettacoli e attività ludiche collettive come le terme, i gladiatori per distogliere l’attenzione dei cittadini dalla vita politica, in modo da lasciarla nelle mani della sola élite.

Panem et Circenses allude, dunque, ad un meccanismo di potere influentissimo sul popolo, Una semplice formula del benessere popolare e quindi politico; un vero strumento in mano al potere per far cessare i malumori delle masse, che con il tempo ebbero voce proprio nei luoghi dello spettacolo.

Ma questa formula se sottratta al potere può diventare la magia che riavvicina la gente attorno ad un tavolo per crescere, discutere, divertirsi e cibarsi in maniera appropriata. Anche oggi Panem et Circenses è una formula valida per il potere e ne vediamo gli effetti tra star del calcio, programmi televisivi di poca qualità e una rete internet sempre più pregna di sciocchezze che non cercano certo il bene dei loro fruitori.

Dividi et Impera è oggi abbinata al Panem et Circenses ma sta a noi non dividerci e comprendere la magia della formula del pane e dei giochi per renderci più liberi e consapevoli. Possiamo riuscirci. Spero di essere d’aiuto in questo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...