La torta rovesciata al croccante di mandorle è un dolce delizioso: la base è morbida ed è contrastata dalla croccantezza della strato di mandorle caramellate. Alla base ho aggiunto delle pere cotte nel vin santo che conferiscono al dolce un sapore speciale!
Se vi piacciono i dolci con la frutta secca vi consiglio: Biscotti d’autunno con frutta secca (senza q e senza olio).
Pandolce con cioccolato e nocciole.
INGREDIENTI
Base torta:
- 170 g di farina 00
- 125 g di zucchero
- 2 uova
- 90 ml di olio di girasole o di mais
- 125 g di yogurt naturale
- 50 ml di latte
- 100 ml di Vin Santo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 pere abate (350 g)
- 1 cucchiaio di zucchero
Per il croccante:
- 150 g di mandorle pelate
- 100 g di burro
- 100 g di miele
- 80 g di zucchero
PROCEDIMENo:
In una casseruola con il doppiofondo (o antiaderente) mettete le mandorle tagliate al coltello grossolanamente, il burro tagliato a dadini, il miele e lo zucchero. Accendete il fuoco e fate sciogliere il burro e il miele mescolando, continuate a mescolare fino ad ottenere le mandorle leggermente caramellate: il caramello deve avere un colore ambrato (occorrono 6 – 7 minuti). Dopodichè, versate il croccante in una teglia a cerniera di 24 cm di diametro foderata con carta da forno e distribuite tutto il croccante sulla base.
Sbucciate le pere, tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola con il vin santo e il cucchiaio di zucchero, dopodiché mettete il tutto in una padella con il coperchio e fate cuocere per circa 7-8 minuti.
In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 5 minuti, abbassate la velocità e aggiungete l’olio, lo yogurt e il latte. Spegnete lo sbattitore ed unite la farina setacciata insieme al lievito e un pizzico di sale in 3-4 riprese. Mescolate delicatamente con una spatola e incorporate la farina. Aggiungete le pere non calde, mischiate per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto sul croccante in modo uniforme.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato 170° per 30 – 35 minuti circa.
Sfornate, lasciate intiepidire e togliete la torta dallo stampo. Eliminate la carta da forno delicatamente. E’ importante che l’operazione venga fatta con la torta ancora tiepida altrimenti si rischia di non riuscire a staccare il croccante dalla carta da forno.

Buon dolcetto Maria ❤️
Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.
Grazie Maria ❤️
La ricetta tra le più cliccate:Polpette di melanzane (ricetta calabrese).
Per la colazione vi consiglio:Quattro ciambelle da colazione da non perdere.

Solo pensando a come dovrebbe avere il sapore della tua torta, la sto già assaporando. Un passaggio molto comodo per non perdere di vista la ricetta. Saluti Maria. Un piacere salutarvi dolcemente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno Manuel ❤️ è sempre un piacere sentirti. Grazie mille 😍😘🥰
"Mi piace""Mi piace"
Prego
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che torta sublime ….da leccarsi i baffi! Grazie Maria!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazieeeeee Lou carissima ❤️🥰❤️🥰😘
"Mi piace""Mi piace"