Torta “Furba” con panna, mascarpone.

Per il compleanno di mia figlia Lara che ha compiuto 18 anni ho preparato questa torta ” Furba” con tanta crema di panna e mascarpone. Per renderla più golosa ho anche aggiunto uno stato di crema pasticcera, l’ho decorata con lamponi, ribes, biscottini a forma di cuori e confettini argentati. Che dire mia figlia era felicissima, le è piaciuta tantissimo come al resto della famiglia. E io…ero al settimo cielo…mia figlia 18 anni, che meraviglia!!! ❤

Ingredienti:

  • 120 g g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 30 g di cacao
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema:

  • 400 g di mascarpone
  • 400 g di panna da montare
  • 80 g di zucchero a velo
  • Lamponi e ribes per decorare
  • confettini argentati per decorare
  • Biscottini a forma di cuore ( o altri frutti di bosco a piacere)
  • 300 g di crema pasticcera (250 ml di latte, 1 uovo intero, 20 g di farina, 70 g di zucchero, buccia grattugiata di mezzo limone)

La torta è molto buona anche solo con la crema di panna e mascarpone, io ho aggiunto un poco di crema pasticcera per renderla super golosa.

Procedimento:

In una ciotola montate, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e al cacao, mescolate delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita con carta da forno e infornate per 15 minuti a 180° per 15 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: mettete sul fuoco il latte in un pentolino insieme alla buccia del limone grattugiata, in un altro pentolino mettete l’uovo, lo zucchero, la farina e mescolate, appena il latte inizia a sobbollire versatelo sul composto, rimmette sul fuoco e fate cuocere per 3-4 minuti, mescolando. Lasciate quindi raffreddare, coprite con la pellicola il pentolino con l’acqua crema. .

In una ciotola montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo.

Quando la base di pan di spagna si è raffreddata staccatela delicatamentedalla carta da forno, tagliatela a metà, rifilate i bordi e ponete una parte su un piatto da portata, spalmate la crema pasticciera e coprite con metà della crema di panna e mascarpone .

Mettete sopra la seconda parte di pan di spagna e decorate con la crema di panna e mascarpone rimasta, (utilizzate una sac a poche), con i lampni, i ribes, i biscottini e alcuni confettini argentati.

Mettete la torta in frigo almeno per due ore.

Ecco pronta la torta “furba” con panna, mascarpone ❤

Maria

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette,

Grazie Maria ❤

Molto buona anche la Torta paradiso al tiramisù, o la Torta all’arancia zenzero e cannella., oppure la Raccolta di TORTE DI MELE (…speciale colazione)

11 pensieri su “Torta “Furba” con panna, mascarpone.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.