I “Mandilli de saea” cioè fazzoletti di seta, sono lasagne tipiche particolarmente sottili che facciamo a Genova (talmente sottili che assomigliano appunto a dei fazzoletti). Conditi con pesto, patate e fagiolini sono un classico intramontabile della nostra cucina; sono speciali anche al “tuccu”, un sugo ligure di funghi o carne. In ogni caso è un piatto veramente speciale che adoro e che adorerete anche voi!!!!!
- 500 gr. d i farina
- 4 uova
- sale
- poca acqua
Procedimento:
Per fare i “Mandilli de saea” mettete la farina su una spianatoia e fate un incavo nel quale metterete le uova e il sale.
Con una forchetta sbattete leggermente le uova e incorporate la farina poca alla volta.
Impastate, aggiungendo poca acqua se è necessaria, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Dopodiché avvolgetelo in un canovaccio e lasciatelo riposare per mezz’oretta.
Utilizzando la macchina per la pasta tirate delle sfoglie sottilissime all’ultimo spessore (prima fate due, tre passaggi più spessi).
Quando le sfoglie sono pronte tagliate le lasagne in quadrati 10 x 10 circa.
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e un goccio d’olio (per evitare che si attacchino), cuocete le lasagne al dente (bastano pochi minuti) e conditele con pesto, patate e fagiolini (alla genovesenove ) o al sugo che più vi piace.
Servite i ” Mandilli de Saea” ben caldi e sentirete che bontà!!!!!
Buon appetito da Maria
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE.
Grazie Maria❤
Delle lasagne fini fini . Ma non si “sfaldano” mentre si cuociono? Grazie e … Buona Pasqua Maria e Giorgio.👋👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao cara, no non si sfaldano. L’importante è mettere un goccio d’olio nell’ acqua mentre cuociono cosi non si attaccano. Un abbraccio e buoni preparativi pasquali.
😊😊😊❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh, sono sempre una delizia … specialmente al pesto😉
Hai fatto proprio bene a postare questa ricetta della nostra tradizione! Un abbraccio a tutti 😘🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Lou e si ci voleva questa ricetta. Un abbraccio e buoni preparativi pasquali.😜❤💋😘
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, che buone!! E quanto mi piace quel nome
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione bello il nome e buone le lasagne!!!.
Grazieeee Paola🐥🐥🐥❤
"Mi piace"Piace a 1 persona