Il manuale di cucina di Nero Wolfe

flatiron building
Una bella immagine che arricchisce questo libro.

“Vi prego di non affidare questi piatti al vostro cuoco, se non è un artista. Cucinateli voi stessi, per occasioni che siano davvero degne.” Inizia così la quarta di copertina di questo meraviglioso libro di ricette che Sonzogno ha fortunatamente pubblicato anche in italiano nel 2007. Nero Wolfe è il geniale personaggio creato da Rex Stout e reso magnificamente sul piccolo schermo dall’indimenticabile Tino Buazzelli affiancato dal non meno bravo Paolo Ferrari nel ruolo di Archie Goodwin. Nero Wolfe non è solo un infallibile investigatore ma anche un raffinato gastronomo dunque cosa  ci può essere di meglio di un libro che ci illustra le ricette che il suo cuoco Fritz Brenner (nella serie televisiva Pupo De Luca) prepara? Il libro, oltre alle ricette, è arricchito di immagini della New York di quegli anni e di aneddoti legati ai piatti cucinati e alle sue storie.

Personalmente lo reputo il più bel libro di ricette che si possa avere in una biblioteca di cucina. Le ricette vanno dal semplicissimo, come quella che propongo di seguito, all’impossibile. Forse ho esagerato a dire che si tratta del miglior libro di ricette? Può essere, ma sicuramente, se questo libro non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

Una ricetta su tutte:

Uova al beurre noir

Ingredienti per 2 persone:

  • 120 gr. di burro
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di sherry secco
  • sale

Scaldate il grill o la salamandra. Fate sciogliere in ogni cocotte una noce di burro, quindi sgusciatevi le uova, due per ogni recipiente, in modo che i tuorli rimangano intatti. Cuocete su fuoco medio per 1-2 minuti, fino a quando l’albume si sarà addensato. Distribuite sulle uova un pizzico di sale e passate le cocotte sotto il grill per un minuto, quindi togliete dal forno  e fate riposare in luogo caldo.

In un tegamino sciogliete il burro restante a calore medio. Quando le particelle bianche e cerose si saranno depositate sul fondo versate la parte liquide in una ciotola. Rimettete il burro chiarificato nel tegamino e fatelo cuocere fino a quando sarà bruno; fate attenzione che non bruci. Unite lo sherry, mescolate e versate la salsa sulle uova. Servite immediatamente.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...